Miglioramento dell'assistenza familiare agli anziani

Comune di Sulmona e Comunità Montana Peligna insieme

14 Giugno 2010   11:40  

Parte la fase sperimentale del Programma Fondo Famiglia con l'avvio dei corsi di formazione per le badanti
 
La Comunità Montana Peligna e il Comune di Sulmona lavoreranno in tandem sul miglioramento dell'assistenza familiare privata nell'ambito del Programma Fondo Famiglia attivato presso il Sottosegretariato alle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A darne notizia sono il Presidente della Comunità Montana, Antonio Carrara, e l'Assessore comunale alle Politiche Sociali, Enea Di Ianni.
Terminato in questi giorni il ciclo di incontri dedicato alla concertazione delle attività e alla raccolta dei dati, grazie al contributo tecnico di Lynx Territoriosociale e di Sintab, prende il via la fase sperimentale con l'organizzazione di un corso dedicato alla formazione di figure professionali in grado di soddisfare i bisogni delle persone anziane assistite.
Il corso, interamente gratuito, prevede un'indennità oraria di frequenza ed è rivolto ai residenti nel territorio sulmonese e in quello della Comunità Montana (che comprende i comuni di Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Villalago e Vittorito).
Quindici saranno gli ammessi che dovranno essere maggiorenni, con o senza esperienza di lavoro, e in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia. L'articolazione didattica prevede 100 ore di lezione di cui 40 in aula, 40 in autoapprendimento e 20 di stage.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un certificato di frequenza valido per l'iscrizione all'Albo territoriale delle Assistenti familiari, altra attività prevista dal Programma Fondo Famiglia.
"Si tratta di un'iniziativa sperimentale rispetto alla professionalizzazione di una figura divenuta ormai determinante nell'economia delle nostre famiglie - spiega Annamaria Casini, Direttore tecnico di Lynx s.r.l. e responsabile del progetto - La condivisione di progetto, inoltre, tra Comunità Montana Peligna e Comune di Sulmona consente l'ottimizzazione degli interventi e contribuisce a orientare i cittadini in maniera univoca, a rispondere alla loro richiesta di efficienza rispetto ai pubblici servizi, evitando dispendio di energie e risorse".
La domanda di iscrizione, reperibile presso gli uffici informativi di Comune e Comunità Montana o scaricabile dal sito internet www.sintab.it, deve pervenire entro il 23 Giugno 2010 a SINTAB Srl - Via Roma, 15 - 67039 Sulmona (AQ). Qualora le domande di iscrizione superassero il numero di posti disponibili (max. 15 allievi) gli iscritti dovranno sostenere prove di selezione consistenti in test e colloqui individuali.
Il corso si terrà a Sulmona presso la sede di Sintab.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore