Miss Mondo 2013: eletta la 23enne filippina Megan Young

Per l'Italia un traguardo storico, Sarah Baderna al 10^ posto

30 Settembre 2013   13:35  

E' la filippina Megan Young la nuova Miss Mondo 2013.

Lo ha annunciato l'organizzazione che ha tenuto l'evento nell'isola di Bali a cui hanno partecipato127 paesi.

Young prendera' la corona della cinese Wen Xia Yu che ha vinto lo scorsoanno. Young, 23enne, top model e studentessa di direzione cinematografica negli Usa, ha battuto le altre quattro finaliste di Brasile, Francia, Ghana e Spagna.

Young e' nata negli Stati Uniti, si e' trasferita a 10 anni nelle Filippine e vive attualmente a Londra. Il secondo posto e' andato alla francese Marine Lorphelin e il terzo alla candidata del Ghana Carranzar Naa Okailey Shooter.

La competizione, minacciata dai fondamentalisti islamici che aveva tacciato di 'pornografia' l'evento, ha registrato un enorme dispiegamento di forze dell'ordine.

L'Italia ha partecipato con la bionda emiliana Sarah Baderna, già arrivata terza a Miss Italia 2011, che si è classificata tra le 10 finaliste del concorso mondiale di bellezza.

Quello della piacentina è comunque un traguardo storico, nessuna italiana infatti è mai arrivata prima nella competizione planetaria, anche se Giorgia Palmas ci è andata molto vicina nel 2000 quando si classificò 2ª.

Ad aver più volte trionfato il Venezuela, con 6 Miss in ‘classifica’, seguito dalle 5 di India ed Inghilterra, e le 3 di Stati Uniti, Islanda, Giamaica e Svezia.

Lo scorso anno trionfò la cinese Yu Wenxia, evento mai accaduto prima, così come mai era successo che a vincere fosse una ragazza delle Filippine, naturalmente fino all’arrivo di Megan Young.

Gli organizzatori dell'evento hanno tirato un sospiro di sollievo per la fine della manifestazione minata sin dall'inizio dalle minacce degli islamisti.

 Molte ambasciate avevano anche lanciato allerta ai loro connazionali nella possibilita' di un eventuale attacco.

Le manifestazioni di proteste per l'evento avevano anche spinto gli organizzatori a spostare l'happening dall'isola di Java a Bali.

Inizialmente la finale doveva svolgersi a Sentul in un centro da 10mila posti a fronte dei soli 2000 posti del centro di Nusa Dua dove e' avvenuta l'incoronazione.

Il Fpi, il Fronte dei difensori dell'Islam, aveva inscenato diverse proteste in tutta l'Indonesia e avevano minacciato di scendere in piazza anche a Nusa Dua.

 

La Young, nata negli Usa ma trasferitasi nelle Filippine all’età di 10 anni, è riuscita a battere in volata Marine Lorphelin, seconda classificata nonché Miss Francia, e Carranzar Naa Okailey Shooter, ovvero Miss Ghana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore