Mobilità, a Giulianova arriva il Bicibus per i bambini

25 Settembre 2014   11:44  

Sara' inaugurato sabato 27 settembre a Giulianova nella scuola elementare Don Milani di via Nievo il Bicibus organizzato da Legambiente FIAB Giulianova. Si tratta di un sistema di trasporto ecologico e a costo zero, formato da bambini che si recano a scuola in bici tutti assieme accompagnati da adulti. Funziona come un vero bus con percorsi, fermate e orari stabiliti.

Sabato si inaugureranno le prime due linee a servizio della scuola elementare Don Milani, una linea sud con partenza dal lungomare Spalato e una linea nord da viale Orsini.

All'arrivo del Bicibus inaugurale previsto per le ore 8 nel piazzale della Don Milani vi sara' una breve cerimonia con le autorita' religiose e comunali e con la stampa Si tratta dell'unico bicibus nel centro-sud, mentre risulta diffuso da tempo in nord Europa e anche in alcune citta' del nord Italia.

I bambini cosi' fanno movimento, socializzano, vanno a scuola felici e iniziano le lezioni piu' svegli, con benefici sul rendimento scolastico. L'andare poi a scuola con le proprie gambe aumenta l'autostima e l'autonomia, e soprattutto si riducono gli ingorghi e l'inquinamento davanti alle scuole.

Soddisfatto il presidente di Legambiente FIAB Giulianova, Alessandro Tursi, soprattutto perche' stavolta sono stati i genitori a sentire il bisogno di questo progetto: "Mentre di solito siamo noi a spingere - sottolinea Tursi - questa volta il seme lanciato nel 2011 ha germogliato nelle coscienze e ha portato a questo splendido risultato.

Si e' creato un gruppo di genitori entusiasti e determinati a realizzare per i propri figli un'altra idea di mobilita' e un'altra idea di citta' piu' pulita, sicura e vivibile. Si tratta di un segnale molto forte verso gli amministratori e un incoraggiamento per loro a fare di piu' per la mobilita' sostenibile: bastano interventi mirati e a basso costo per realizzare percorsi ciclabili continui.

Non solo piste dunque - osserva Tursi - ma anche semplici corsie ciclabili, marciapiedi ciclopedonali e moderazione della velocita' per le auto. Notevole e' anche l'attenzione delle istituzioni che ringrazio: dal dirigente scolastico Avolio che ha sempre creduto e sostenuto il progetto, al Comune di Giulianova che ha dato appoggio e patrocinio al Bicibus per diretto interessamento del sindaco Mastromauro, fino alla Regione Abruzzo che vede nel Bicibus di Giulianova un esperimento di mobilita' sostenibile particolarmente avanzato e funzionale all'obiettivo che si e' data di fare dell'Abruzzo un modello di mobilita' sostenibile di livello europeo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore