''Mobilità urbana a Popoli: i pedoni e i disabili sono cittadini dimenticati''

09 Giugno 2012   17:20  

''A Popoli si notano a vista d'occhio le auto parcheggiate ovunque in doppia e tripla fila e in pieno divieto di sosta, e questo accade sotto gli occhi degli stessi amministratori che passeggiano. Le auto sostano selvaggiamente anche davanti alla stessa sede della Polizia Municipale e del Municipio, occupano gli scivoli e i parcheggi per disabili. Inoltre i marciapiedi sono ostruiti da lampioni e fioriere e non si puo' trascurare il tema degli esercizi pubblici che invadono gli spazi che teoricamente dovrebbero essere deputati ai pedoni.

E con tutto questo si continua a fare discorsi di lana caprina sull'isola pedonale, l'unico luogo che consenta relax e respiro per i cittadini e, nel contempo, non si fa l'unica cosa sensata ed immediata, quella di instaurare la sosta regolamentata e mettere la Polizia Municipale in condizioni di fare il proprio dovere.

In generale il cittadino pedone, pensionato, disabile, ciclista, mamma con carrozzina, sono esposti all'aggressione delle auto selvagge senza sicurezza e la situazione si è incancrenita da un decennio almeno, continua a non essere affrontata con nessun progetto, senza cultura si continua a galleggiare, facendo uso di dispense ecumenico-elettoralistiche di spazi pubblici, sottratti alla comunità.

In fondo cosa ci si puo' aspettare se proprio sotto casa del Vice-sindaco c'è il peggio che si possa riscontrare nella nostra cittadina?

Il risultato è un quadro caotico della Città di Popoli, che fa pensare al dissesto idrogeologico nazionale, avvenuto appunto per il libertinismo di edificazione ovunque, senza scelte, senza controllo, senza governo del territorio. Questa è la cultura che si esprime e la situazione ormai e' diventata oggettivamente "criminale" col risultato che il cittadino multato per divieto di sosta diventa addirittura una perseguitato, visto che molti la fanno franca.

Rivolgiamo perciò l'ennesimo appello all'amministrazione per il rientro nella legalità e nell'ordine, adottando subito la sosta regolamentata in aiuto dei commercianti, facendo funzionare la Polizia Municipale e dotandosi di un Piano Traffico e Mobilità a breve. Forse è troppo?''

Giovanni Natale Comitato Trasparenza, Legalità e..Mobilità 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore