Modern Money Theory: oltre le menzogne degli eurocrati, dei banchieri e degli economisti liberisti

Summit a Rimini

22 Febbraio 2012   11:01  

Il giornalista Paolo Rossi Barnard porta in Italia il team di economisti accademici americani che ha salvato l'Argentina dal default, per mostrare agli italiani come salvare la democrazia e l'occupazione del nostro paese messo in ginocchio dall'Eurozona. Come? Secondo le linee della Modern Money Theory School of Economics, che vanta un secolo di giganti dell'economia come Knapp, Keynes, Minsky, Godley, e che oggi forma la base delle politiche di spesa della Cina.

Perché il Summit: L’Italia è preda di un processo deflattivo economico disastroso che non si fermerà se non dopo che i Poteri Neoliberali, Neoclassici e Neomercantili del nord Europa e degli USA avranno completato l’opera di “Argentinizzazione” dell’Italia più ricca e produttiva.

L’opera del presente governo è un’irrilevante farsa dietro cui ci sono gli ordini precisi dei mercati di capitali, che oggi dettano i destini delle nostre imprese e dei nostri posti di lavoro per il successo delle loro speculazioni finanziarie.

La Modern Money Theory (MMT) è oggi probabilmente l’unico strumento esistente di scienza economica e sociale che è in grado di sventare il colpo di Stato finanziario Neoclassico, Neomercantile e Neoliberista che, particolarmente nell’Europa dell’Eurozona, ha posto fine di fatto alla democrazia.

E’ in gioco il destino reale di milioni di famiglie, di centinaia di migliaia di aziende, e dell’Italia stessa nella sua esistenza democratica. L’urgenza è massima, l’Eurozona è al collasso, pochi immaginano oggi le tragiche conseguenze decennali di questo disastro criminoso.

 Il Summit Nazionale della Modern Money Theory si terrà dal 24 al 26 febbraio presso il 105 Stadium di Rimini, piazzale Pasolini 1/C

Gli economisti che illustreranno la Modern Money Theory:

Stephanie Kelton

Tutto ciò che sappiamo del denaro è sbagliato. La nascita della moneta moderna nel 1971. Moneta sovrana (dollaro, sterlina, yen) vs moneta non sovrana (euro). Noi non possediamo denaro, le banche non hanno denaro, il denaro non ha valore in sé. Allora, cosa sono i soldi? Chi crea il denaro? I 3 settori: Godley di base e le sue implicazioni fondamentali per comprendere i deficit del governo e cosa veramente sono. Lo Stato sovrano come creatore di beni finanziari al netto per i cittadini. Le tasse distruggono denaro: i miti sulle tasse e su come non finanziano lo Stato con la moneta sovrana. Cosa invece sono le tasse nell’Eurozona non sovrana. Le parole impronunciabili: Il Debito! Il Deficit! Sono sempre il peggio in assoluto? La Spesa a Deficit Positiva vs Spesa a Deficit Negativa. I Deficit Positivi sono sostenibili in una nazione sovrana? La Modern Money Theory per ottenere la piena occupazione, il pieno Stato Sociale, la piena istruzione e la piena produzione. Può la MMT aiutare le aziende? MMT e il debito estero. Può la MMT aiutarci nel default dall’Euro? Come l’Italia deve affrontare il default dall’Euro. 

Kelton Alain Parguez

 La genesi della tirannia finanziaria a Brusselles. I tecnocrati europei decidono la distruzione delle democrazie europee. L’Europa delle elite: da Schuman, Monnet e Perroux alla nascira del regime finanziario. Le origini dell’alleanza franco-tedesca e del loro sogno Neomercantile: ottenere povertà diffusa e accumulo di super profitti al top. Il vero significato dei Trattati europei sovranazionali. Il crollo della sinistra europea di fronte ai dogmi Neoliberisti: un inganno catastrofico. La vera agenda della BCE. La verità sullo stato dell’economia europea: la reale disoccupazione, reale debito privato, il vero stato dei bilanci delle banche, le vere prospettive. Cosa fare ora nell’Italia sull’orlo del baratro. 

William Black

La deregolamentazione della finanza, la bolla, l’esplosione della frode finanziaria globale. Le banche sono tutte criminali? La differenza fra la mia banca sotto casa e gente come Goldman Sachs. La Grande Crisi Finanziaria del 2007: Money Manager Capitalism, gli anni di Clinton, la deregolamentazione della finanza, la bolla, l’esplosione della frode finanziaria globale. CDOs, Toxic assets and CDSs spiegati alla nonna. Nessuno a Wall Street è andato in galera: il vero conflitto d’interessi più grande del pianeta. ObamaSachs and governoSachs in USA. Il contagio qui da noi: come ha distrutto le vite di milioni in Europa. Gli USA hanno Wall Street, l’Italia ha la Mafia: chi è messo peggio? Come prevenire la prossima crisi. Black/Hudson: MF Global & l’Italia, quello che non sapete. 

Michael Hudson

 Il Colpo di Stato Finanziario in Europa che ha già devastato Grecia, Irlanda, Islanda e che si avvicina all’Italia Il trionfo Neoliberista: un ripasso storico di come i Neoclassici hanno ucciso Marx e Keynes, per introdurre il dominio Neoliberale. Chiarire i ruoli e i protagonisti del Capitalismo odierno: l’Imperialismo, le Multinazionali, la Globalizzazione, le mega banche, e come hanno tutti lavorato per distruggere la democrazia. Le prove generali furono fatte nell’Est europeo: come la Shock Therapy ha spolpato le democrazie post-comuniste. E’ possibile mantenere il Capitalismo finanziario nel terzo millennio? Come è degenerato in questo modo? Black/Hudson: MF Global & l’Italia, quello che non sapete.

Marshall Auerback

Banche centrali e mercati. Il possibile collasso delle nostre economie e la ribellione popolare. Cosa fanno le Banche Centrali con una moneta sovrana: cosa sono le riserve, come le BC controllano l’inflazione. I fantasmi con cui ci spaventano sulle operazioni delle BC. Fa una differenza se i titoli di Stato sono in mani nazionali o estere? La BC e il Tesoro controllano i tassi d’interesse con moneta sovrana, non i mercati. Viceversa: l’Eurozona, dove i mercati hanno potere di vita o di morte sui bilanci degli Stati, come accade. Allora, chi sono questi mercati? Cosa calmerà i mercati nell’Eurozona: la Ability to Pay che deriva dall’adozione di nuove monete sovrane o le austerità nazionali? Ecco cosa fa la Spirale della Deflazione Economica Imposta che ci viene dai pacchetti di austerità, e perché peggiorerà di molto le cose. Smascherare la BCE: ecco cosa potrebbe fare per salvarci e perché non lo fa. A chi obbedisce Mario Draghi?

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore