Molto nuvoloso, neve a nord e in centro Italia anche a quote basse

28 Novembre 2016   10:26  

Oggi, lunedi' 28 novembre 2016, sull'Italia si prevede

nord:
- inizialmente molto nuvoloso sulla pianura veneta ed emiliano-romagnola con deboli precipitazioni mentre ampie schiarite interesseranno temporaneamente il settore occidentale ma con nebbie sull'area padana; nel corso del mattino rapido trasferimento della nuvolosita' e precipitazioni verso ovest, dove si localizzeranno specie a ridosso
della fascia alpino-prealpina lombardo-piemontese e dell'appennino ligure, mentre ampie schiarite si estenderanno sul nordest; quota neve inizialmente al di sopra dei 1000-1200 mt, ma in abbassamento a livello collinare dal pomeriggio.

Centro e sardegna:
- nubi compatte sul settore adriatico e sardegna orientale con associate deboli precipitazioni in rapida intensificazione fino a divenire localmente temporalesche lungo le coste; - sulle rimanenti regioni parzialmente nuvoloso con addensamenti
temporaneamente compatti sull'umbria e settori orientali della toscana e lazio con occasionali piovaschi ed ampie schiarite sui tratti costieri; rapido miglioramento in serata; - quota neve intorno ai 1300 metri in calo a fine giornata fino ai 700-800 metri su marche ed abruzzo.

Sud e sicilia:
- al mattino annuvolamenti sparsi, con locali deboli precipitazioni piu' frequenti su molise e puglia ma con tendenza a generale peggioramento con intensificazione dei fenomeni che diverranno anche temporaleschi; quota neve in abbassamento a livello collinare dal pomeriggio-sera sul molise, puglia, campania e basilicata.

Temperature:
- in generale diminuzione piu' sensibile al nord e versante adriatico centrale.

Venti:
- al nord moderati da est con rinforzi sulla pianura padana centro-orientale; - al centro da moderati a forti di grecale con rinforzi sul versante orientale peninsulare e della sardegna; - al sud inizialmente deboli settentrionali tendenti dal pomeriggio a rinforzare ad iniziare dal versante adriatico e ad estendersi a tutte le regioni in serata fino a divenire forti.

Mari:
- inizialmente tutti poco mossi o mossi ma con moto ondoso in rapido aumento gia' dal mattino sul medio-alto adriatico che diverranno agitati con mareggiate sulle coste emiliano-romagnole e marchigiane; dal pomeriggio rapido aumento del moto ondoso su tutti i rimanenti settori sino a divenire a fine giornata agitati con moto ondoso in ulteriore aumento sui bacini di ponente e sullo ionio durante la notte.

Tempo previsto sull'italia per domani martedi' 29/11/16

nord:
- generali condizioni di bel tempo con poche nubi, limitate ai rilievi centroccidentali, ed ampie zone di sereno.

Centro e sardegna:
- nubi compatte su sardegna orientale e regioni adriatiche con qualche possibile fenomeno al primo mattino sulle coste orientali dell'isola e fino a sera su marche meridionali e abruzzo, dove potranno essere localmente anche nevosi a partire dai 400-500 metri. Bel tempo altrove.

Sud e sicilia:
- cielo generalmente poco nuvoloso sul settore tirrenico peninsulare e nubi sparse a tratti compatte sulle restanti aree con deboli precipitazioni sumolise e puglia centro meridionale, a carattere nevoso sui rilievi molisani a quote collinari; atteso anche qualche temporaneo rovescio o temporale su bassa calabria sui settori settentrionale ed orientale della sicilia, in graduale assorbimento dalla serata. A fine giornata aumento della copertura nuvolosa in area ionica con qualche pioggia associata lungo tutto il settore costiero di tale zona.

Temperature:
- minime stazionarie sulle due isole maggiori ed in generale marcato calo sul resto della penisola; - massime in decisa diminuzione ovunque.

Venti:
- in prevalenza nord orientali, da deboli a moderati al nord, e da forti a burrasca sul resto della penisola.

Mari:
- ionio molto mosso sotto costa e da agitato a molto agitato a largo; - da molto mossi a localmente agitati tutti i restanti mari, localmente molto agitati i mari circostanti la sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore