"Mondo in Piazza" due giornate Equosolidali a Montesilvano

Mercoledì 6 e giovedì 7 agosto in Piazza Diaz

05 Agosto 2008   13:17  
La necessità di rispettare l’ambiente e di promuovere un consumo responsabile è sempre più avvertita dai consumatori, le cui scelte negli ultimi anni stanno premiando sistemi produttivi eco-compatibili. Sono diverse infatti le aziende, anche di moda, che si stanno interessando a sistemi di produzione diversi che tengono conto del rispetto dell’ambiente e del lavoratore. Il jeans ad esempio è il capo più indossato al mondo, ma anche il più “sporco” per l’utilizzo smodato di pesticidi e sementi Ogm, per l’alto tasso di sfruttamento sul lavoro e di violazione dei diritti umani, per la liberalizzazione dei mercati e l’azione protezionistica da parte dei paesi ricchi. E’ importante quindi far passare il messaggio che un capo può essere alla moda, ma anche ecologico e “pulito”.
Su queste basi la Cooperativa Semi della Terra ha deciso di organizzare due giornate dedicate interamente al Commercio Equo e Solidale, facendo scendere il “mondo” in piazza Diaz a Montesilvano mercoledì 6 e giovedì 7 agosto.
La prima giornata ha come tema i “Colori del mondo”, rappresentati dai bambini che parteciperanno al concorso di disegno e pittura che inizierà alle 16 e 30 (iscrizioni aperte per bambini dai 6 ai 12 anni che si presenteranno in piazza fino a un quarto d’ora prima dell’inizio). I tre lavori più rappresentativi saranno premiati a fine concorso con oggetti del Commercio Equo. Alle 21 e 30 è la volta dello spettacolo teatrale offerto dalla “Equo-compagnia”, che presenterà la commedia in 2 atti “Mr Pike, ovvero di come il grasso dirigente della multinazionale ritrovò la linea e si convertì al Commercio Equo e Solidale”.
Filo conduttore di giovedì 7 agosto è invece il cotone, protagonista di un “Gioco dell’oca” gigante (inizio alle 16 e 30) che impegnerà i bambini in un percorso tra prove pratiche e indovinelli fino alla realizzazione di una maglietta.
Alle 21 e 30 l’appuntamento è con la sfilata “Tessere il futuro”, dove i capi proposti dalle diverse botteghe (Semi della Terra, Korogocho, Amantani, Il Mandorlo) e provenienti da molti Paesi come Perù, Vietnam e Burkina Faso “sfileranno” davanti ad un pubblico che avrà la possibilità di vedere sul maxi schermo le foto e i video delle cooperative produttrici. Si alterneranno poi sul palco le danzatrici dell’associazione Didee con le loro danze popolari internazionali, gli allievi della Nuova scuola comunale di musica e la cantautrice Annaluisa Giansante.
L’evento “Mondo in piazza” è organizzato dalla Cooperativa Semi della Terra di Montesilvano (Galleria Europa I) con il patrocinio del Comune Di Montesilvano – Assessorato alla Cultura,  turismo e spettacoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore