Monopoly: l'Abruzzo entra nella storia del gioco più famoso d'Italia

L'Aquila, Chieti e Teramo nel nuovo tabellone

08 Febbraio 2011   08:24  

La "y" finale e nuove località sulle caselle al posto delle leggendarie parco della Vittoria o Vicolo Stretto. Così, anche lo storico Monopoli renderà omaggio al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Sul gioco da tavola più famoso della Penisola ci saranno da quest'anno anche le abruzzesi Chieti, Teramo e L'Aquila, che assieme ad altre città italiane sono state selezionate per sostituire i nomi dell'edizione originaria del 1935, quelli scelti fra la toponomastica di Milano.
Sul web gli appassionati di Monopoli, pardon Monopoly, hanno potuto scegliere la loro città preferita. Così, dopo essersela giocata con colleghe ben più blasonate, sul sito della Hasbro, la casa produttrice del gioco, le tre abruzzesi si sono aggiudicate il favore degli internauti.
La votazione si è chiusa alla mezzanotte del 28 luglio e ha visto trionfare Chieti, che con 218.482 preferenze ha ottenuto il gradino più alto del podio e il posto che fu del Parco della Vittoria. Molto distante il capoluogo di regione, al 20esimo posto con 47.653 voti, ancora più giù Teramo, ultima in classifica.
Questa la classifica finale: 1. Chieti, 2. Reggio Calabria, 3. Catanzaro, 4. Barletta, 5. Andria, 6. Isola D’Elba, 7. Ascoli Piceno, 8. Monopoli, 9. Ischia, 10. Brindisi, 11. Caserta, 12. Foggia, 13. Messina, 14. Terni, 15. Viareggio, 16. Milano, 17. Cosenza, 18. Torino, 19. Trani, 20. L’Aquila, 21. Sanremo, 22. Teramo.

Il capoluogo teatino deve il suo successo soprattutto ai tifosi del Chieti calcio, che attraverso il portale tifochieti.com ha sponsorizzato il voto fra i lettori. Un successo tale che, come scrissero sul sito durante gli ultimi giorni del voto, i chietini decisero di dirottare parte dei voti a vantaggio dell'Aquila.

Insomma, sta di fatto che con la nuova edizione del Monopoly, anche a L'Aquila, Chieti e Teramo si potranno costruire tre, quattro case o magari un albergo e il nome dell'Abruzzo continuerà ad essere sulla bocca di tutto i giovani e meno giovani che ormai da generazioni si ritrovano a giocare a Monopoly. E che per la città ferita dal sisma, sia di buon auspicio.

L'inserimento delle abruzzesi nella nuova edizione del gioco da tavola sarà festeggiato con tre giornate, una in ciascuna città: dei veri e propri Monopoly day.
Il 10, 11 e 12 febbraio prossimi arriveranno, rispettivamente a Chieti, L'Aquila e Teramo, i promoter Tommy e Gesa, per la presentazione della nuova edizione.
A bordo di una Vespa e di una Fiat 500 i due gireranno in 23 giorni mezza Penisola, compiendo oltre 23mila chilometri in nome del Monopoly e dell'Unità d'Italia, alla quale hanno dedicato la nuova versione del gioco.

A L'Aquila, appuntamento venerdì presso la scuola elementare De Amicis alla Torretta, dove alle 11 le autorità locali riceveranno in anteprima assoluta il Monopoly Nazionale, e subito dopo sarà possibile visitare una piccola mostra con i disegni dei bambini che hanno raffigurato Mr. Monopoly e che riceveranno anche un carico di giochi in scatola da condividere con i loro compagni aquilani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore