Montagna: soccorsi 14 escursionisti disperati a Roccamadolfi

Erano rimasti bloccati nella gola Torrente Callora Isernia

23 Maggio 2011   11:36  

Il corpo di soccorso alpino e speleologico ha raggiunto e soccorso nella notte 14 escursionisti del Cai di Pescara, impegnati nella discesa della Forra del Peschio Rosso a Roccamandolfi (Isernia), dei quali non si avevano notizie da ieri sera. L'allarme era stato dato dai famigliari.

I 14 escursionisti avevano previsto di uscire intorno alle ore 18.

La stretta valle formata dal torrente Callora è caratterizzata da molti salti rocciosi che si discendono con le corde direttamente nell'alveo.

Dato l'elevato numero di partecipanti e la difficoltà operativa dell'ambiente per la presenza di acqua, l'allarme è stato subito esteso alle squadre del Molise, Campania e Lazio ed é stata messa in preallarme anche la squadra delle Marche.

Sul posto sono arrivati subito i tecnici CNSAS del Molise che hanno trovato solo le macchine degli escursionisti. Con l'arrivo degli altri soccorritori e sotto il coordinamento dai responsabili abruzzese e molisano, si sono formate due squadre che hanno iniziato a percorrere la forra, rispettivamente dall'ingresso a monte e da quello a valle.

Alle ore 2.10 la squadra di soccorso che aveva iniziato a risalire la stretta gola del torrente Callora, ha trovato gli escursionisti che, seppure lentamente, stavano continuando la discesa.

Erano tutti in buone condizioni di salute e quindi non é stato necessario effettuare controlli medici e il gruppo è stato riaccompagnato all'uscita.

 

foto di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore