Montesilvano: il sindaco Di Mattia presenta la sua giunta

07 Giugno 2012   16:24  

Il neosindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia presenta la sua squadra di governo: seguire il comunicato stampa e l'elenco degli assessori e relative deleghe.

“Un nuovo rapporto tra sindaco ed assessori fatto di concreta collaborazione per trasformare le idee di ognuno in fatti, in tempi adeguati e sotto il controllo dei cittadini grazie a you tube”.

Così Attilio Di Mattia, il neo sindaco 35enne di Montesilvano, ha presentato i sette assessori della sua squadra di governo (nomi e deleghe in allegato), nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala del Consiglio comunale, davanti ad un folto pubblico di cittadini.

“Sono stato molto fortunato – ha detto Di Mattia - perché, come ho più volte ripetuto in queste settimane, il criterio di scelta delle donne e degli uomini del mio governo non poteva assolutamente prescindere dalle indicazioni che i cittadini hanno dato con il loro voto.

E proprio loro hanno scelto delle bellissime professionalità che oggi siedono qui accanto a me. Sono quattro avvocati, un commercialista , un esperto del settore del sociale, un funzionario d’azienda.

Oltre agli assessori anche moltissimi consiglieri avranno ruoli specifici ed importanti, ognuno con uno o due progetti da realizzare, perché tutti dovranno portare a casa i risultati.

Così è più facile per il sindaco monitorare, per la giunta eseguire, ma soprattutto per i cittadini pesare le qualità degli eletti.

Il 14 ci sarà il primo Consiglio comunale, alle 17.00, e io mi aspetto da ogni assessore, già nella giornata del 14, un cronoprogramma semestrale. Un metodo che dovrà diventare una consuetudine, ma non dovrà restare fra di noi.

Infatti, ogni sei mesi, il cronoprogramma prima di approdare in giunta verrà registrato su you tube e messo sul sito del Comune per diventare accessibile a tutti i cittadini. Io voglio un rapporto diretto e franco con i cittadini: ci applaudiranno se avremo fatto bene o, al contrario, ci fischieranno se faremo male.

Noi dovremo sentire il loro fiato sul collo per lavorare bene. Io ho voluto mantenere delle deleghe importantissime che segnano un profondo cambiamento di mentalità rispetto al passato, quando si dava priorità solo all’urbanistica, al bilancio che restano settori delicatissimi.

Anche in questo ho voluto dare un segnale di cambiamento e tenere l’ambiente, la gestione dei rifiuti, l’ecologia, perché si possa recuperare l’enorme gap che ci ha allontanato dal nord dell’Italia e dall’Europa che hanno, invece, capito prima e meglio di noi che il futuro deve essere sostenibilità”.

Il Sindaco Di Mattia, infine, ha concluso il suo intervento con un appello all’opposizione: “Spero di poter lavorare insieme all’opposizione e chiedo loro di valutarci sui fatti. Chiedo 5 mesi di tempo per testare quello che abbiamo fatto e per giudicarci”. 

LA GIUNTA

Sindaco Attilio Di Mattia: Energie Alternative, Ambiente, gestione rifiuti, Ecologia, Sviluppo Sostenibile, Project Financing, Cooperazione internazionale, Marketing territoriale, Sistemi informatici e Innovazione tecnologica, Finanza alternativa, Bilancio ambientale, contenzioso, Rapporti con enti strumentali e partecipate, macro organizzazione uffici e serviziVice-Sindaco Lino Ruggero: Industria, Commercio, Artigianato, Pesca, Mercati, Turismo, SUAP, manutenzione e servizi patrimonio comunale

Assessore Feliciano D’Ignazio: Lavori Pubblici, Grandi Infrastrutture, Edilizia residenziale pubblica, manutenzione del verde e parchi pubblici, servizi cimiteriali, Protezione civile

Assessore Adriano Chiulli: Urbanistica, Assetto del territorio, Pianificazione generale e ambientale, Piani per gli insediamenti produttivi, Piani attuativi, Piani complessi, Piano spiaggia, Demanio, Rapporti con le confessioni religiose, politiche dell’integrazione

Assessore Enzo Fidanza: Bilancio, Programmazione e controllo strategico, Finanze, Economato, Sviluppo Economico, Valorizzazione patrimonio, Risorse Umane, Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica

Assessore Antony Aliano: Politiche sociali, Trasparenza e partecipazione democratica, politiche giovanili e della terza età, Politiche della famiglia, Asili nido, Disabilità, Politiche del lavoro e formazione professionale, Politiche della casa

Assessore esterno Stefania Di Nicola: Pari opportunità, Sanità, Cultura, Sport,  Eventi  e Manifestazioni, Politiche Comunitarie, Attuazione del Programma, Associazionismo, Gemellaggi, Randagismo,  benessere animali, Volontariato,  Iniziative di Pace e solidarietà

Assessore esterno Vittorio Iovine:  Polizia municipale, Rapporti con Enti sovra comunali, Bonifica del fiume Saline, Traffico, Mobilità urbana sostenibile, Piano del tempo, Statistica territoriale, social housing, creazione Urp


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore