Morte Chavez: La balla di Repubblica "esercito in strada" ma le immagini sono vecchie

Mistificazione del corrispondente del giornale in Venezuela

06 Marzo 2013   08:51  

«Non è vero che l'esercito è sceso per presidiare le strade di Caracas», questo è il commento amaro di Gianfranco Di Giacomantonio nostro corrispondente in Venezuela che per primo ha dato questa notte la notizia della morte di Hugo Chavez leader venezuelano.

Oggi, infatti in uno dei servizi del quotidiano "la Repubblica" nell'edizione online in un'intervista al loro corrispondente Omero Ciai, lui stesso dice che "il vice Presidente Maduro ha ordinato all'esercito di uscire per le strade, di uscire dalle caserme" e il tutto è accompagnato da immagini di scontri tra milizie venezuelane e popolazione.

L'affermazione del collega Ciai verrà presto smentita dai tanti servizi che stiamo preparando in questi minuti e le immagini si smentiscono da sole in quanto chiaramente di repertorio.

E' fondamentale in questo momento che tutti mantengano la calma in questa difficile transizione ed anche la stampa deve descrivere ciò che è e non ciò che crede.

Ricordiamoci che prima di Chavez lo stato bolivariano era una polveriera e che potrebbe ridiventarlo mettendo a rischio milioni di vite umane comprese quelle dei tanti nostri connazionali e corregionali emigrati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore