Morte di Ciampi, il ricordo del Sindaco Cialente

16 Settembre 2016   16:38  

 "Un ricordo forte e denso di commozione, legato soprattutto all'incontro che ebbi con lui poco prima del sisma del 6 aprile e al fraterno abbraccio durante i funerali delle vittime".

Con queste parole il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente commenta la notizia della scomparsa del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

"Il 31 marzo del 2009, a pochi giorni dal sisma, - ha proseguito Cialente - gli consegnai personalmente il premio Socrates Parresiastes che, come noto, viene assegnato a personalita' che si distinguano "per agire secondo verita' e per parlare con autorevolezza e franchezza".

A pochi giorni da quella cerimonia, che si svolse a Roma, il presidente emerito partecipo' ai funerali di Stato per le vittime del sisma.

E' ancora vivissimo, in me, il ricordo di quell'abbraccio, commosso e sentito, cui seguirono telefonate e lunghi resoconti sulla drammatica situazione che stavamo vivendo.

Alla comunita' aquilana e a quella abruzzese, con le quali manteneva da sempre un forte legame affettivo e culturale, Ciampi ha sempre dimostrato concreta e sincera vicinanza, profondo interesse, straordinaria solidarieta'.

Con lui scompare - ha concluso il sindaco - una personalita' di altissimo profilo umano, istituzionale e politico, di eccezionale rigore e di autentica sensibilita'.

In questo giorno di lutto la Municipalita' aquilana saluta un Presidente che ha dimostrato affetto e vicinanza alla nostra Citta' nel suo momento piu' difficile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore