Mostra Interattiva "Semplice e Complesso": grande afflusso di pubblico

24 Ottobre 2011   14:52  

Si concluderà il prossimo 27 ottobre la Mostra scientifica interattiva "Semplice e Complesso" organizzata dal Dipartimento di Fisica dell'Università dell'Aquila e dall'ateneo aquilano, nell'ambito del progetto PO-FSE finanziato della Regione Abruzzo, in un palazzo ristrutturato nel pieno centro cittadino (Via dell'Arcivescovado 6-8).

La mostra, che per prima riporta la Scienza nel cuore della città ferita, ha sinora calamitato l'interesse di più di 1500 visitatori, rimasti affascinati da un coinvolgente viaggio tra i vari exhibits che, partendo da osservazioni su semplici fenomeni della vita di tutti i giorni, stimolano la curiosità e la ricerca dei tanti "perché", offrendo spunti di riflessione in tanti e svariati campi: dalla fisica della materia alla fuidodinamica, dalla statistica alla dinamica del clima, dalla geometria alla biologia, dalle scienze umane all'arte. "Semplice e Complesso" e' infatti una mostra ideata e realizzata dal CNR-PSC che ha visitato con successo molte città italiane ed estere meritandosi anche il premio di "Best exhibition" al Science and Technology Festival del 2008.

Entusiaste le scolaresche e gli insegnanti che sono arrivati numerosi non solo dalla città, ma anche da fuori regione a farsi incantare dagli studenti dell'ateneo aquilano i quali, opportunamente selezionati e formati, hanno fatto da guida e da animatori alla mostra riscuotendo grande successo di pubblico.

La risposta della città e dei visitatori e' stata insperata: il pubblico ha partecipato numeroso ed entusiasta, spesso ritornando più volte e dimostrando come, nonostante la difficile situazione cittadina, sia viva e più che mai sentita la richiesta di iniziative culturali in grado di coinvolgere il pubblico facendo toccare con mano quanto la scienza sia più vicina alla nostra vita quotidiana di quanto si possa immaginare.

La Mostra e' stata inaugurata nell'ambito del XCVII Convegno della Società Italiana di Fisica che si e' tenuto a L'Aquila dal 26 al 30 settembre scorso e fa parte delle iniziative promosse dal Dipartimento di Fisica dell'ateneo aquilano per diffondere la fisica e più in generale la cultura scientifica in ambito cittadino, richiamando la città al ruolo di fulcro culturale e scientifico che le e' sempre appartenuto. E proprio questo e' stato lo scopo della mostra: riallacciare il forte legame culturale tra Università e cittadinanza che purtroppo la dispersione dei luoghi conseguente al sisma del 2009 ha bruscamente interrotto.

La mostra e' aperta tutti i giorni (10:00-13:00 e 15:00-18:00, ingresso libero) e sarà visitabile fino al prossimo 27 Ottobre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore