Mostra Internazionale – Premio Spamer 2011

Convegno dei collezionisti di santini a Villa Dragonetti

19 Settembre 2011   20:56  

L'Aquila ospiterà un convegno dei collezionisti di santini ed immaginette devozionali in occasione della Mostra Internazionale – Premio Spamer 2011. L'evento, organizzato dall'Associazione L'Aquila Siamo Noi in collaborazione con HC International, avrà luogo il 23 e 24 settembre a Villa Dragonetti a Paganica. Il tema della mostra è dedicato ai Santi Patroni d'Europa.

In programma anche la cerimonia di consegna del Premio Spamer Speciale, assegnato ad una personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della politica particolarmente distintasi nel corso dell'anno. Il Premio 2011 sarà assegnato al dott. Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, per il suo impegno a favore della ricostruzione di L'Aquila.

Nella Sala Colonne sarà possibile ammirare, oltre alle opere in concorso, una mostra storica di 150 esemplari risalenti al '600 e '700. Tra i pezzi più pregiati un S. Antonio da Padova, opera dell'incisore fiammingo Cornelius De Boudt (Anversa 1660 -1735); un S. Barnaba, opera dell'incisore fiammingo F.L. Wauters (Anversa fine XVI sec.) e la serie completa delle litanie lauretane dei fratelli Joseph e Ihoannes Klauber, incisori reali della Casa d'Austria (Augsburg 1745).

Nella Sala delle Grazie il Conservatorio "Alfredo Casella" terrà un concerto di musica antica per viole da gamba e voce: in repertorio brani di Pierluigi da Palestrina, Girolamo Frescobaldi e John Dowland.

"HC International (Associazione Internazionale dei collezionisti di santini ed immaginette devozionali) ha scelto L'Aquila, quale sede della Mostra Internazionale – Premio Spamer 2011, in segno di solidarietà e di augurio per la futura ricostruzione", dichiara il Presidente Graziano Toni. "In quest'ottica s'inserisce il conferimento del Premio Spamer Speciale al dott. Gianni Letta, che riunisce nella sua persona l'impegno delle Istituzioni e di tutti gli abruzzesi per la rinascita della nobile Città di L'Aquila".

"L'Aquila Siamo Noi ha voluto valorizzare al meglio questo importante evento culturale ideato da HC International, in segno di riconoscenza per la sensibilità dimostrata a favore della Città", afferma il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori. "Per questo motivo abbiamo voluto ospitare l'evento nella suggestiva cornice di Villa Dragonetti e realizzare, con il raffinato concerto del Conservatorio "Alfredo Casella", un connubio ideale tra Arte Grafica, Architettura e Musica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore