Mostra personale di Giampaolo Talani a Pescara

03 Aprile 2012   21:47  

Questa primavera siete invitati a scoprire uno degli artisti contemporanei  più stimati nel panorama artistico internazionale, Giampaolo Talani,  che dopo il successo di critica alla 54° Biennale di Venezia, terrà una  mostra personale patrocinata da Comune, Provincia e Regione Abruzzo, presso la Galleria Arte Pentagono di  Pescara (dal 29/04 al 20/05/2012; inaugurazione con l’artista domenica 29 aprile h 18).

Talani (classe 1955), artista poliedrico e originale, espone nelle principali città, come  New York, Miami, Berlino, Parigi, ecc., nonché nelle principali realtà museali  italiane, come al Castel Dell’Ovo di Napoli (2004) e al Palazzo Vecchio di Firenze (2008). Riceve il suo primo incarico di prestigio a soli 24 anni: un affresco di 200mq nella chiesa di San Vincenzo Ferreri  (Li), che lo vedrà impegnato per ben 9 anni. Tra le sue opere degne di risonanza  ricordiamo inoltre ‘Partenze’, l’affresco ‘a strappo’ più grande del mondo (80 mq circa), all’interno della stazione di S. Maria Novella a Firenze.

Quest’anno inoltre, all’interno di un  progetto di gemellaggio tra la città di Livorno e Miami,  in celebrazione dell’ anno vespucciano , gli è stata commissionata  una scultura  alta 18 metri ispirata al suo ‘Marinaio’ in bronzo, già realizzato per il porto della sua città, da installare sulla punta del porto della city d’oltreoceano. Un artista italiano  accoglierà con la sua maestosa opera i naviganti del primo approdo  turistico del mondo!

Nelle sue opere  Talani ci racconta di viaggiatori assorti e scapigliati dal vento del futuro che incombe, personaggi ritratti sempre nella sospensione fugage del ‘non-gesto’, l’attesa prima della partenza, la pausa dei musicisti prima o dopo la performance musicale, in una narrazione insieme semplice e complessa, perché solo apparentemente di stile realistico, ma in realtà ricco di rimandi al mondo fantastico e surreale. Una sorta di Aspettando Godot, in cui l’artista livornese “fa dell’attesa una partitura emotiva”, proprio come il grande drammaturgo irlandese.

Info: Galleria Arte Pentagono, Via Nazionale Adriatica Nord, 15 (Piazza Duca degli Abruzzi), Pescara; 

tel .085-74528; lunedì-sabato  10.00- 13.00/16.30-20.00; chiuso giovedì pom.

info@artepentagono.com; www.artepentagono.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore