Muore a 95 anni Claudio Botta, fu il progettista della Casa dello Studente

Era uscito dal processo a causa della malattia

21 Aprile 2015   12:02  

Se ne è andato il decano degli ingegneri aquilani, un nome molto noto nel capoluogo anche a chi non è del mestiere, anche per via di una delle più tristi pagine del tragico sisma del 6 aprile 2009.

E' morto all'età di quasi 95 anni Claudio Botta, colui che nel 1965 progettò la Casa dello Studente, il cui crollo in quella tremenda notte causò la morte di 8 ragazzi. I funerali si sono svolti ieri presso la chiesa del Torrione, con numerose testimonianze di cordoglio giunte allafamiglia, anche da parte dell'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti.

Botta è morto proprio alla vigilia del processo d'appello in merito al crollo della Casa: alla sbarra quattro imputati, già condannati in primo grado per omicidio colposo plurimo.

In realtà anche Botta fu inizialmente toccato dall'inchiesta, poiché la magistratura gli aveva addebitato responsabilità nella realizzazione dell'edificio (nello specifico, "telai che reggevano in una sola direzione"), ma le accuse nei suoi confronti non furono mai ufficialmente contestate poiché la sua posizione venne quasi subito stralciata per le precarie condizioni di salute in cui versava.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore