Musei Vaticani, crolla il tetto. Tesori aquilani salvi per un pelo

16 Giugno 2010   11:31  

Fortunatamente le opere d'arte sacra aquilane ospitate nella Sala dei Musei Vaticani dove e' stato segnalato il crollo, non hanno subito danni. La rassicurazione e' arrivata questa mattina alla Direttrice Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d'Abruzzo, Anna Maria Reggiani, che non appena avuta la notizia si e' messa in contatto con la Direzione dei Musei Vaticani.

La mostra "Tesori dell'Aquila" terminata il 5 giugno scorso, presentava un'ampia rassegna di sculture, dipinti ed arredi sacri ed era stata smontata quando si e' verificato il crollo di una controsofittatura della Sala Polifunzionale, avvenuto la settimana scorsa.

"Siamo stati fortunati in questo frangente - spiega la direttrice Reggiani - ma eventi di questo genere ci inducono a riflettere sull'opportunita' di continuare a far circolare le opere d'arte provenienti dal territorio del cratere. Forse sarebbe opportuno sospendere per un breve periodo le manifestazioni dedicate all'arte abruzzese, gia' duramente colpita dal sisma del 6 aprile 2009, per dedicare piu' tempo ed energie al lavoro di ricostruzione e restauro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore