sezioni
Grande musica il 31 agosto a Fossa, paese del cratere, con Fiorella Mannoia, Roberto Gatto, Niki Nicolai, Fabrizio Bosso e tanti altri.
l progetto nasce dall'idea di Stefano di Battista e Giorgio Ranalletta di creare un grande evento musicale nel piccolo borgo di Fossa gravemente colpito dal sisma che il 6 aprile ha sconvolto la nostra regione.
Il paese, situato ai margini della conca aquilana si è da sempre distinto per le interessanti iniziative teatrali e musicali. Già l'orchestra Città Aperta nel 2001 sceglieva Fossa come sede di registrazione di colonne sonore nel piccolo teatro della Fragolina situato nel cuore del paese, da allora sono state registrate oltre 20 colonne sonore per cinema e T.V.
Notevoli esponenti del mondo del cinema internazionale sono transitati per Fossa, rimanendo colpiti dalla bellezza del territorio e dalla spettacolarità dell'ubicazione del paese, sulla dorsale di una dolina carsica che lo poneva al centro di un suggestivo anfiteatro naturale.
Strano destino quello del nostro paese: quella stessa montagna che lo ha protetto per secoli ora rappresenta uno degli ostacoli principali al rientro post-sismico. Quella notte una brutta frana si è staccata dal monte Circolo, al boato del terremoto si è unito il fragore interminabile dei massi staccatisi dalla montagna. Solo dopo costosi e lunghi lavori di messa in sicurezza potremmo tornare nei nostri vicoli.
E la musica con la sua straordinaria forza vitale torna ancora in nostro aiuto.
L'orchestra Città Aperta è tornata a registrare nel nostro teatro dentro un paese momentaneamente deserto.
Stefano di Battista e i grandi nomi della musica italiana hanno espresso la volontà di venire a suonare da noi per l'Abruzzo. Il nostro desiderio è quello di coinvolgere direttamente questi grandi artisti nella vita quotidiana del paese, proponendo un pranzo tradizionale insieme in tendopoli e offrendo il nostro teatro come sala prove.
Arcano legame di note e passione, insolito destino quelle di un paese che vuole presto tornare nel suo anfiteatro.
Il luogo scelto è in aperta campagna, sotto il centro storico che al buio, con le luci, ricorda un quadro impressionista.
Chissà cosa direbbero i nostri avi se sapessero che tra quelle zolle di terra dove per secoli hanno buttato l'anima e dove, fino a 50 anni fa, risuonavano ancora le note degli stornelli, ora si alternano le note dei grandi nomi della musica italiana.
MUSIC AND FRIENDS PER L'ABRUZZO
31 AGOSTO 2009 CAMPO VOLO DI FOSSA
Promotori:
Stefano di Battista e Giorgio Ranalletta
Pro-Loco Fossa, Polisportiva Fossa, la Ciciuvetta Onlus
Ass. Cult. “La fabbrica delle idee”
Ass. Musicale “S.A.T.O.R.”
Con il patrocinio del Comune di Fossa, Provincia dell'Aquila, Regione Abruzzo.
Direttore artistico: Stefano di Battista
Artisti coinvolti:
Fiorella Mannoia-Niki Nicolai e Mario Biondi(?)-voci
Stefano Di Battista – Sax
Fabrizio Bosso – Tromba
Max Ionata – Sax
Rita Marcotulli –Pianoforte
Rosario Bonaccorso – Contrabbasso
Lorenzo Tucci- Batteria
Marcello di Leonardo- Batteria