"Musica e letteratura": a L'Aquila la 23esima edizione dal 3 al 7 dicembre

30 Novembre 2016   13:46  

 L'Associazione Musicale "Athena" ha organizzato anche quest'anno in collaborazione con l'Universita' degli Studi dell'Aquila (Dipartimento di Scienze Umane), con l'Istituto nazionale tostiano e con il Conservatorio A. Casella dell'Aquila la rassegna "Musica e Letteratura" giunta alla 23esima edizione.

L'Iniziativa ha sempre ottenuto entusiastici consensi, suscitando l'interesse del pubblico e contemplato il coinvolgimento di importanti figure rappresentative del mondo musicale a livello solistico,sia lirico che strumentale e letterario con la presenza di critici musicali, musicologi molto conosciuti e con l'apporto significativo dei docenti dell'Universita' dell'Aquila.

Quest'anno, avvalendosi anche della collaborazione del Conservatorio A. Casella, l'edizione verra' realizzata dal 3 al 7 dicembre all'Auditorium Schigeru-ban del Consevatorio (ore 17.30), incentrata sul rapporto tra musica e letteratura del periodo tardo romantico e dedicata al piu' famoso compositore di romanze da salotto, l'abruzzese Francesco Paolo Tosti.

La rassegna avra' inizio il 3 dicembre (Tosti e Puccini dal Salotto al teatro) un confronto tra lo stile dei due compositori in rapporto alla loro visione della musica del teatro e della letteratura, con la partecipazione del soprano Claudia Carletti finalista al concorso mondiale Pavarotti specialista nel repertorio vocale da camera di Puccini e Tosti e della pianista Nicoletta Latini che svolge attivita' concertistica in Italia e all'estero.

La prolusione e' stata affidata alla prof.ssa Paola Ciarlantini docente di Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale al Conservatorio A. Casella di L'Aquila.

Verranno eseguite le romanze piu' conosciute dei due compositori anche quelle tratte dalle opere piu' famose Boheme, Gianni Schicchi. Il 5 dicembre il prof. Alberto mammarella gia' direttore dell'Istituto Nazionale Tostiano e docente all'Universita' di Chieti dissertera' su Tosti e dintorni tra Estetismo e Decadentismo con la partecipazione del violoncellista Gianluca Giganti gia' primo violoncello dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia e della Orchestra Sinfonica nazionale della Rai e la pianista Simonetta Tancredi che svolge attivita' concertistica in Italia e all'estero , collaboratrice del Maestro Riccardo Muti alla Scala di Milano.

Eseguiranno un particolare programma con musiche di compositori contemporanei di Tosti: Cilea, Martucci, Sgambati e alcune trascrizioni strumentali delle romanze dello stesso Tosti. Il 7 dicembre terzo e ultimo appuntamento con la prolusione del prof. Carlo De Matteis, docente per anni della facolta' di lettere e filosofia dell'Ateneo aquilano e autore di libri sul 900, incentrato sul rapporto tra Tosti e D'Annunzio.

Uno dei rapporti piu' intensi nella storia della musica e dell'arte in genere. Verranno eseguite oltre a musiche di Respighi le romanze da salotto piu' famose: Sogno, Chanson de l'Adieu,L'Ultima Canzone, Malia, Non t'amo piu' e le romanze scritte su testi di D'Annunzio A.Vucchella', L'Alba separa dalla luce l'ombra etc...L'esecuzione sara' affidata al tenore Silvano Santagata che svolge attivita' lirica nei maggiori teatri italiani e recentemente ha eseguito le romanze di Tosti in moltissimi concerti e all'Orchestra da Camera Aquilana diretta dal Maestro Carmine Gaudieri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore