Musicafutura e la sinergia tra Ismez e Aig, l'associazione italiana alberghi della gioventù

18 Settembre 2013   13:08  

Anche  l'A.I.G., l'associazione italiana alberghi della gioventù, sostiene il Premio Nazionale delle Arti, in corso di svolgimento a L'Aquila.

Sulla base della Convenzione sottoscritta col Miur - Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam) finalizzata alla promozione dei migliori studenti che ne frequentano il sistema, l’Ismez (Istituto per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno) ha creato una sinergia tra Enti pubblici ed Enti locali, al fine di promuovere i giovani talenti musicali individuati attraverso il "Premio Nazionale delle Arti" e, nello stesso tempo, contribuire al rilancio culturale e turistico della città de L’Aquila, duramente colpita dal terremoto del 6 aprile 2009, e rinnovare e rilanciare la sua forte tradizione in quanto a cultura musicale e concerti.

Il Festival "MusicAfutura", in programma nel capoluogo abruzzese dal 16 al 21 settembre, è una grande vetrina di livello nazionale, in cui si esibiscono i vincitori della sezione Musica del citato Premio: ossia i migliori studenti iscritti nei Conservatori italiani, selezionati da prestigiose giurie nominate direttamente dal Miur.

All’interno del Festival, i ragazzi si fanno ascoltare e si fanno conoscere dal pubblico specializzato e non. In considerazione della grande varietà delle proposte (si va dalla musica antica al jazz; dal genere popolare alla musica classica propriamente detta; dai solisti alle formazioni da camera, al pop), come già verificatosi nella precedente edizione del 2012, la manifestazione prevede un gran numero di spettatori che qui troveranno sicuramente il genere di musica più gradito e interpretato sempre al alto livello.

Quest'importante e preziosa iniziativa, si avvale di diversi contributi e patrocini, e registra quest'anno anche il sostegno e la sincera vicinanza dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, che con l'Ismez ha sottoscritto nei giorni scorsi una convezione\protocollo d'intesa per una fattiva collaborazione in tema di promozione di musica e musicisti, a cominciare dal prossimo approntamento di un cartellone che vedrà esibirsi, attraverso alcuni Ostelli italiani, giovani talenti qui selezionati.

Tiene a precisare al riguardo il Presidente Nazionale di A.I.G., Anita Baldi: "Nei mesi scorsi abbiamo sottoscritto con entusiasmo un significativo accordo con l'Ismez, che ha già visto una prima concreta realizzazione della collaborazione con i recenti concerti di musica popolare calabrese organizzati negli Ostelli di Napoli, Perugia e Firenze, affiancati da seminari di liuteria e presentazioni di libri.

Un bel successo, che vorremmo appunto replicare a breve, certi di poter costruire un ricco cartellone proprio cominciando a mettere a frutto questa preziosa e unica iniziativa aquilana, che porterà in Abruzzo giovani talenti da tutt'Italia: musicisti, compositori, direttori, che noi vorremmo appunto 'scritturare' sin d'ora per i nostri Laboratori, per l'Hostel Art Festival e per varie e complementari altre iniziative di A.I.G., sempre organizzate in spirito collaborativo, di gratuita offerta formativa e aggregante. L'obiettivo prioritario che ci siamo dati, è trasformare a breve gli Ostelli italiani in residenze culturali con attività artistiche e formative continuative, di qualità, e aperte a tutti: giovani e 'meno giovani'. E una buona residenza culturale significa soprattutto buona musica!".

Il programma di "MusicAfutura" si è inaugurato con il concerto dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori (formazione nata su severe selezioni nazionali, tra i più accreditati studenti dei Conservatori) diretta da Antonino Fogliani, la cui tappa aquilana si pone al termine della tournée europea promossa da Miur e Ministero degli Esteri, attraverso le città di Trieste, Budapest, Cracovia, Varsavia e, che, dopo L’Aquila, chiuderà oggi al Teatro dell’Opera di Roma.

Fino al 21 settembre si svolgeranno quotidianamente tre concerti (il 22 quello finale, con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Vincitore del Premio delle Arti – Sezione direzione d’Orchestra) nel ciclo di MusicAfutura organizzato anche quest’anno dal Conservatorio "Alfredo Casella" de L’Aquila, per un totale di diciassette concerti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore