NORD IN GINOCCHIO, FRANE, ALLAGAMENTI, NEVE Acqua Alta [VIDEO]

28 Agosto 2023   17:06  

Una serie di eventi meteorologici estremi sta colpendo il Nord Italia, portando con sé disastri e disagi significativi. A Cortina d'Ampezzo, una frana ha causato l'evacuazione di circa 70 persone. La situazione è particolarmente critica anche nella provincia di Cuneo, dove la neve abbondante ha intrappolato diverse auto al confine tra Italia e Francia. Le conseguenze del maltempo si estendono anche in Liguria e Lombardia, dove si sono verificati allagamenti e fenomeni di acqua alta, rendendo difficile la vita quotidiana dei cittadini.

L'evento ha impattato anche il sistema ferroviario, con il traffico tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus sospeso dopo una grossa frana in Savoia. L'arco temporale per la ripresa del traffico ferroviario è stimato essere di almeno tre giorni. A Milano, il Parco Idroscalo è stato chiuso a causa delle forti piogge che hanno causato allagamenti e blackout in diverse zone della Lombardia.

La Protezione Civile ha dichiarato l'allerta arancione per la Liguria, dove in meno di un'ora sono caduti ben 80 millimetri di pioggia, causando problemi su vasta scala. Anche altre regioni del Nord Italia, come il Piemonte e la Toscana, sono state colpite dal maltempo, con episodi di fulmini, neve in quota e allagamenti.

A Venezia, il rischio di acqua alta è tornato a minacciare la città, con previsioni di altezza dell'acqua di 105 centimetri. Si prevede che la situazione rimarrà stabile anche nei giorni successivi. Gli interventi di soccorso e ripristino della viabilità sono in corso in varie località colpite, mentre le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e prendendo misure precauzionali per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni causati dal maltempo.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/iTBiSpahv6w?si=9NxdkwJbuUFHRuJh" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/it6XviKpTw4?si=xq2_DI7NTx7oZnw_" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore