Napoli: 'Furbetti del cartellino' al Comune di Boscotrecase, scatola in testa per nascondersi

Da domani scattano le nuove norme

12 Luglio 2016   10:43  

Da domani scattano le nuove regole sui procedimenti disciplinari per i dipendenti pubblici colti a strisciare il badge e poi andarsene via.

Entra infatti in vigore il decreto anti-furbetti, attuativo della riforma Madia, a poco meno di un mese dal Cdm che l'ha approvato e a due settimane dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Secondo le nuove norme il cosiddetto 'furbetto del cartellino' sarà sospeso in 48 ore, restando senza stipendio (solo un'indennità) e l'iter per il licenziamento si dovrà concludere in 30 giorni.

Il dirigente che si gira dall'altra parte potrà essere punito, a sua volta, con il licenziamento.

Le nuove regole, si legge nel provvedimento, "si applicano agli illeciti disciplinari commessi successivamente alla data di entrata in vigore" del testo, appunto mercoledì 13 luglio.

Dipendenti e dirigenti quindi avvisati, da domani si cambia e una fetta dei circa 7mila procedimenti disciplinari che ogni anno vengono avviati seguirà un altro iter, che renderà più veloce mettere alla porta il lavoratore pubblico infedele (il percorso tradizionale ha una durata di 120 giorni).

Intanto emergono i dettagli di un nuovo caso.

Oltre 200 episodi di assenteismo e 23 dipendenti del Comune di Boscotrecase, in provincia di Napoli, risultati essere "furbetti" del cartellino.

Uno di loro, pur di non rendersi riconoscibile, strisciava i badge, due, coprendosi addirittura la testa con una scatola di cartone.

E' quanto hanno scoperto i carabinieri della compagnia di Torre Annunziata che stamattina hanno dato esecuzione a 23 misure cautelari.

I 'furbetti' sono accusati a vario titolo di truffa aggravata ai danni dello stato e di false attestazioni in servizio.

Le telecamere nascoste dagli investigatori hanno documentato comportamenti truffaldini come "passare" il badge anche per colleghi assenti o "passare" e andar via per affari privati.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Torre Annunziata e i 200 episodi di assenteismo si sono registrati in poche settimane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore