Napoli, la vittoria di Genova non spegne i malumori post Bilbao. Che accade all'ombra del Vesuvio?

I top player mugugnano, Benitez scontento del mercato

02 Settembre 2014   09:56  

Non è certo cominciata sotto i migliori auspici la stagione 2014/15 del Napoli, soprattutto in campo europeo, dopo l'estromissione dalla prossima Champions League e la "retrocessione" in Europa League.

Il tecnico dei partenopei, Rafa Benitez, aveva di fatto messo le mani avanti alcuni giorni prima della sconfitta di Bilbao, asserendo come un'eventuuale eliminazione non sarebbe stata un dramma. Difficile, quasi impossibile credere che la disfatta in terra basca sia stata presa poi così bene dal tecnico spagnolo: in ogni caso, su può scommettere che il risultato del "San Mamés" non sarà di sicuro un dramma, ma di certo è un mini obiettivo mancato che rischia di condizionare l'intera stagione azzurra.

Una delusione difficile da digerire, che è improbabile possa essere dimenticata dopo la vittoria all'ultimo minuto ottenuta a Marassi contro il Genoa, anche e soprattutto dalle stelle (vere o presunte) del club partenopeo, su tutte Gonzalo Higuain e Lorenzo Insigne, che nella doppia sfida contro l'Athletic Bilbao hanno mostrato non pochi segnali di nervosismo, al pari di José Maria Callejon, che sembra aver accettato tutt'altro che di buon grado la sostituzione durante il match del "Ferraris".

La sensazione è che, sotto il Vesuvio, siano state minate alcune certezze e sia venuta meno un po' di serenità, oltre forse all'intesa tra Benitez e il presidente Aurelio De Laurentiis per quel che concerne il mercato: in occasione dell'acquisto del centrocampista David Lopez dall'Espanyol, infatti, Rafa non ha risparmiato un commento assai esplicito, asserendo che "Lopez non è Gonalons". Come a voler dire, forse, di non aver avuto quanto aveva richiesto.

Del resto, ad una prima impressione, il mercato estivo sembra non aver tolto né aggiunto nulla al Napoli, facendo riemergere i difetti dello scorso anno, soprattutto in difesa: Kalidou Coulibaly, nonostante un buon precampionato, è rimasto stritolato nei disastri difensivi di Bilbao, veramente indegni di una squadra dalle ambizioni dei partenopei.

Questo primo scorcio di stagione, insomma, sembra promettere poca gloria per gli azzurri. Ma è pur vero che le sensazioni ed i pronostici, da sempre, sono fatti appositamente per essere sovvertiti. Staremo a vedere...

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore