Nas, gas tossici nella sterilizzazione di attrezzature chirurgiche

13 ordinanze di custodia cautelare

19 Gennaio 2010   10:12  

Operazione dei carabinieri dei Nas a Pescara, Frosinone, Bergamo e Brescia. Eseguite 13 ordinanze di custodia cautelare per illecito utilizzo di gas tossici nella sterilizzazione di attrezzature chirurgiche ed alimenti.

Secondo i carabinieri, le tredici persone accusate, dirigenti, tecnici e dipendenti della ditta "Bioster spa" con sede in Lombardia, hanno gestito le operazioni di sterilizzazione di ferri chirurgici in uso ad alcuni ospedali e case di cura del Centro Italia, omettendo sistematicamente di attuare il procedimento di abbattimento finale dei residui del gas tossico utilizzato (ossido di etilene).

Inoltre hanno sterilizzato con la stessa sostanza nociva partite di alimenti vegetali e stuzzicadenti. L'accusa e' di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, alla frode nelle forniture pubbliche e all'adulterazione degli alimenti. Nel procedimento risultano indagate ulteriori 42 persone. L'azienda ha stabilimenti in Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

I particolari dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra' alle ore 10,45 presso il comando provinciale dei carabinieri di Pescara, in via G. D'annunzio 149. (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore