Nasce dall'Ingegno di Giuseppe Graziosi l'innovativo Sistema di Cottura Super G ed altre Chicche

05 Giugno 2015   17:10  

Un sistema di cottura innovativo, che molti potrebbero scambiare per delle semplici pentole, ma che della loro semplicità fanno il punto di forza principale.

L'aquilano Giuseppe Graziosi inventa il sistema di cottura senza grassi e senza acqua, il sistema Super G.

Un'eccellenza nascosta nella città capoluogo d'Abruzzo che esprime spesso tratti d'inventiva e innovazione inaspettati e che celano, in cose semplici, tecnologie complesse.

All'apparenza il sistema di cottura Super G sembra un set di belle e solide pentole e padelle, ma a guardar bene si notano dei particolari di rilievo, se poi si apprende la tecnologia non si può non rimanerne affascinati.

Super G nasce dal presupposto di cucinare senza acqua e senza grassi (olio o burro o altro) aggiunti, ma per far questo ha dovuto reinventare la costruzione del pentolame costruendo un fondo in in alluminio rivestito in acciaio tale da creare all'accensione dei fuochi un effetto (con il coperchio ben serrato) simile alla pioggia ottenuto con "l'acqua" presente negli alimenti.

Un'idea semplice e geniale che si applica a tutto, dalla pasta (cotta anche solo nel sugo) alla polenta che si cuoce senza doverla girare, alle verdure che si lessano senza aggiunta di acqua e alla carne che si cuoce senza aggiunta di grassi.

IL SISTEMA DI COTTURA

Le pareti

Le pareti esterne sono lucidate a specchio, per permettere una piú rapida pulizia, portando al contempo una nota di luce in cucina. Le pareti interne sono satinate, per rendere gli utensili resistenti ad eventuali graffi e rigature. Le pareti si riscaldano più lentamente rispetto alla base della pentola. A causa di tale differenza di temperatura il vapore naturale che fuoriesce dai cibi si condensa sulle pareti più fredde e ricade sotto forma di liquidi sul fondo della pentola.

Il fondo

Il fondo è il cuore del nostro sistema! Esso accumula il calore e ne garantisce la distribuzione graduale ed uniforme all'interno della pentola. Lo speciale fondo capsulare garantisce una modalità di cottura in cui viene esaltato ancora di più il gusto della pietanza, essendo stata cotta con un rilascio graduale di temperatura che ne preserva tutti i sapori.

Il termometro

Il termometro permette di controllare l'intero processo di cottura della pietanza. In questo modo, il nostro sistema di cottura vi farà dimenticare di dover controllare il cibo, in quanto farà tutto autonomamente.

Le maniglie

I pomoli e le maniglie, di forma accuratamente ergonomica, sono realizzati in materiale perfettamente isolante per rendere la presa piú sicura ed evitare l'uso di presine.

Il coperchio

Il bordo del coperchio ha una particolare sagoma che si combina perfettamente con la speciale scanalatura del bordo della pentola, in modo che durante il riscaldamento si viene a formare un cuscinetto di vapore tra il coperchio e la casseruola. Viene così raggiunta una tenuta ermetica naturale, che oltre ad evitare la dispersione in aria delle preziose sostanze nutritive dei cibi, accorcia notevolmente i tempi di cottura.

Antiribaltamento

Tutti i nostri assortimenti sono predisposti per il servizio in tavola ed hanno la caratteristica dell'antiribaltamento.

Accessori

I nostri assortimenti contengono vari accessori. I vassoi esaltano la pietanza nel servizio in tavola ed inoltre, grazie alla loro chiusura ermetica, permettono di mantenere il cibo in frigorifero. Tutto ciò porterà eleganza in cucina e l'acciaio sarà il vostro nuovo compagno di vita!

Garanzia

Si garantisce all'acquirente che le pentole di questa batteria sono fabbricate interamente in ACCIAIO AUSTENITICO Cr-Ni 18/10 ed hanno un fondo termodiffusore capsulare in ALLUMINIO 99,5% completamente rivestito in ACCIAIO INOSSIDABILE Cr-Ni 18/10. I manici sono in MATERIALE PERFETTAMENTE ISOLANTE ed evitano l'uso di presine.

  • - Le unitá di cottura Super G sono garantite contro l'eventuale distaccamento del fondo dal corpo della pentola e ne verrá effettuata la sostituzione gratuita dietro restituzione del pezzo difettoso.
  • - La Super G garantisce il ricambio a pagamento delle parti in plastica (maniglie e pomoli).
    All'interno di ogni Pentola/Articolo é presente un coupon (da conservare) che garantisce la rintracciabilitá dei nostri prodotti.
  • - Nessuna garanzia per l'eventuale corrosione dei materiali causata da acqua calcarea, cibi acidi, cattivo utilizzo dell'utensile e distaccamento dei manici dovuto a caduta accidentale.

LA MACCHINETTA DEL CAFFE'

Altro prodotto d'eccellenza è la macchinetta del caffè che Super G commercializza.

Un prodotto che spicca nel mercato intasatissimo delle macchinette a cialda e basta guardarlo per accorgersene. Una macchinetta fatta tutta in acciaio con l'ampolla per l'acqua in vetro, una vera e propria chicca per il vostro caffè.

Ci sono poi le cialde, conservate in carta e non più nella plasticosissima capsula, che racchiudono una buona gamma di prodotti, dai thè anche aromatizzati alla camomilla a numerosi gusti di caffè, come quello intenso, ad alto contenuto di caffeina ed il caffè verde con la cremosità di un vero caffè espresso dalle proprietà benefiche e depurative.

LE SPECIFICHE TECNICHE

La macchina da caffè Super G è rivestita in acciaio e riprende lo stile del nostro sistema di cottura. Le sue qualità permettono di ottenere un risparmio energetico, infatti basterà accendere la macchina due minuti prima di farsi il caffè, affinché si ottenga la giusta temperatura.

Una caratteristica importante è l'assenza di caldaia, sostituita da uno scambiatore interno di ottone collegato ad una resistenza.

L'ampolla che contiene l'acqua è di vetro permettendo quindi un maggior igiene ed un notevole vantaggio nella pulizia. La macchina da caffè Super G è garantita per due anni.

Dalla garanzia sono espressamente esclusi quei difetti che si verificano a causa di caduta accidentale, negligenza oppure incuria nell'uso (cialda dimenticata per lungo tempo nella macchina dopo aver fatto il caffè).
Sono espressamente esclusi quei difetti che si verificano a seguito di un'errata manutenzione (dovuti dalla non esecuzione dell'operazione decalcificante, da fare obbligatoriamente una volta al mese).

I VINI

Super G è, incredibilmente, anche buon vino con una selezione di due primitivi salentini, Laurè e Giusè.

Le uve vengono raccolte manualmente, diraspate e pigiate delicatamente. Segue un periodo di macerazione di circa 7/10 giorni in silos in acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica si ha un breve passaggio in barrique. Successivamente viene effettuato l'imbottigliamento. Segue un periodo di affinamento in bottiglia di 3 mesi prima di essere immesso sul mercato.

Laurè è un vino dal gusto vellutato, elegante e gradevole indicato per i primi piatti e secondi piatti a base di carne, formaggi stagionati e cacciagione.

Giusè si accompagna bene a primi piatti importanti, taglieri rustici ed arroti.

Prodotti eterogenei che però arrivano tutti dall'estro di un aquilano doc, Giuseppe Graziosi e dalla preziosissima collaborazione della figlia Laura Graziosi.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore