Nasce in Abruzzo il Coordinamento Regionale della Res Tipica

20 Febbraio 2010   13:04  

Tutelare l'enorme patrimonio ambientale, culturale, turistico, storico-urbanistico, architettonico ed enogastronomico del sistema delle Autonomie Locali dell'Abruzzo; far conoscere la ricchezza dei paesaggi e le qualita' dei territori; lavorare per la creazione, in prospettiva, di un marchio delle tipicita' abruzzesi: sono alcuni obiettivi del progetto Anci Res Tipica che nasce ufficialmente in Abruzzo con la costituzione del Coordinamento regionale e la partecipazione di un centinaio di Comuni.

Lunedi' prossimo, 22 febbraio, alle ore 10 nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia di Chieti (corso Marrucino 97), si svolgera' l'Assemblea regionale dell'Associazione Res Tipica, convocata da Fabrizio Montepara - consigliere della Provincia di Chieti delegato dalle Citta' del Vino alla gestione del progetto Res Tipica nazionale - e dal presidente regionale dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Antonio Centi.

Sara' l'occasione per dare una struttura operativa all'Associazione e programmare le attivita' per il 2010. "Cercheremo innanzitutto di cogliere le opportunita' offerte dai bandi europei per valorizzare al meglio i nostri prodotti - spiega Montepara -. Vogliamo arrivare alla creazione di un marchio delle tipicita' abruzzesi o di forme analoghe di caratterizzazione per distinguere e rendere visibili i prodotti dei Comuni delle tipicita' abruzzesi.

Un marchio "Res Tipica Abruzzo" con un suo regolamento e procedure che garantiscano la qualita' e la provenienza". Al progetto Anci Res Tipica partecipano gia' numerose associazioni delle Citta' di identita' italiane, dalle Citta' del Vino a quelle dell'Olio, della Lenticchia, del Miele, del Pane, del Castagno, del Gelato artigianale, del Tartufo, del Bio, del Pesce di mare, dei Borghi piu' belli d'Italia a numerose altre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore