Natale 2015, l'albero sintetico batte quello vero

07 Dicembre 2015   11:36  

Milioni di famiglie saranno alle prese domani con il classico albero di Natale e gli addobbi tipici delle festivita', una tradizione a cui le famiglie non rinunciano, nonostante la crisi economica che negli ultimi anni ha portato a ridurre drasticamente i consumi anche in questo settore.

Dopo anni di rinunce si registra per la prima volta una ripresa anche per gli addobbi natalizi - spiega il Codacons, che ha svolto una apposita indagine sul Natale 2015 degli italiani - Cresce infatti il numero di famiglie che abbellira' la propria abitazione con decorazioni e oggettistica tipica del Natale, e cresce la quantita' degli addobbi.

La tendenza pero' e' quella del riciclo, del fai da te e della creativita', realizzando in casa le decorazioni, in modo da risparmiare senza dover rinunciare ad adornare a festa le case.

 Per quanto riguarda l'albero, quello sintetico ha oramai spodestato l'albero vero nelle preferenze dei cittadini - prosegue il Codacons - il 64% delle famiglie opta infatti quest' anno per l' abete finto, e scende al 36% la fetta di italiani fedele all' albero vero.

Alla base di tale scelta comodita', varieta' di modelli in commercio e possibilita' di riutilizzo negli anni.

Sul fronte dei costi, per un albero vero di medie dimensioni si spende quest'anno in Italia circa 46 euro, con un aumento del +2,2% rispetto al 2014.

L'albero sintetico da 180 cm, ha invece un costo medio di 71,99 euro (+2,8%), ma e' possibile trovarne innumerevoli varianti con una infinita lista di optional che modifica i listini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore