Natale in Abruzzo: mercatini, mostre, concerti e altro ancora

17 Dicembre 2011   15:24  

Torna il Natale, con i suoi doni, l'albero, l'attesa dei regali e le tante manifestazioni organizzate dai Comuni delle città abruzzesi.

A L'Aquila il 10 dicembre in Piazza Duomo si è ufficialmente inaugurata la stagione natalizia con l'accensione delle luminarie dell'abete che quest'anno tocca quota 15 metri.

"L'albero – ha spiegato l'assessore all'Ambiente Alfredo Moroni – è stato significativamente recuperato da un cantiere di demolizione in via Chiarizia e posto all'interno della piazza, grazie all'installazione di un pozzetto che verrà rimosso e coperto dopo le festività."

Sempre in piazza Duomo, dal 14 al 27 dicembre, ci sarà il mercatino di Natale dell'associazione Gommalacca in aggiunta all'altro a cura della Cna che terminerà il 5 gennaio.

Il 17 e 18 dicembre ci sarà poi la prima edizione di "Torroni d'Italia, spiriti di montagna": mercatino delle tipicità dolciarie (e non solo) italiane, in cui sarà possibile degustare e acquistare torroni, liquori, vini di montagna e specialità italiane.

Restando in tema di mercati di natale, la consueta Fiera dell'Epifania si prospetta più ricca che mai: le richieste dei commercianti che desiderano prendere parte all'evento continuano ad aumentare (sono attualemente 500-600 richieste per 300 posti disponibili).

Quest'anno le bancarelle riconquistano parte dello spazio che occupavano un tempo dislocandosi lungo piazza Duomo, piazza Palazzo, il Corso largo, Castello, via Zara, viale Gran Sasso e piazza San Bernardino.

Grande attenzione è stata riservata quest'anno ai commercianti e artigiani, come ha dichiarato l'Assessore ai Grandi Eventi Marco Fanfani nella conferenza di presentazione del cartellone "Natale X L'Aquila 2011".

Lo scopo è quello di rianimare un centro storico che, a distanza di quasi tre anni dal sisma, appare ancora sofferente, nonostante gli sforzi di coloro che hanno deciso coraggiosamente di riaprire la propria attività lì. Per riportare l'attenzione della stampa sulle vie ferite del centro è stata realizzata la mostra "Amici dei musei", ad opera di Giovanni Albanese, Carlo Bernardini, Fabrizio Corneli, Licia Galizia e Michelangelo Lupone. Le installazioni luminose realizzate dai succitati artisti coloreranno, insieme alle classiche luminarie natalizie, le vie del centro storico.

Tra gli appuntamenti dedicati ai giovani, c'è il concerto dei Dabadub Sound System, storico sound reggae aquilano, in scena il 15 dicembre alle ore 22 in piazza Duomo (intervista ai Dabadub Sound System http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-forza-de-sta-musica-nuovo-disco-dei-Dabadub-Sound-System/63534.htm).

Altro concerto importante il 17 dicembre, alle 18, al ridotto del Teatro comunale per il concerto del gruppo musicale "Le storie infinite" dell'associazione Humanitas.

Per ciò che riguarda i canti di Natale l'appuntamento è, invece, nella chiesa di San Pio X, sempre il 18 dicembre, alle 18,30 con i cori della città e del territorio aquilano. I Presepi dell'aquilano torneranno in vita il 15 dicembre a Pianola con "Come a Bethlehem" e il 26 dicembre a Camarda con la XXIII edizione del presepe vivente.

La fine dell'anno aquilana sarà accompagnata dalla musica dei "Jet Lag", che si esibiranno della tensostruttura di Piazza Duomo il 31 dicembre dalle 23 in poi. Sempre l'ultimo dell'anno (fuori dal cartellone degli eventi organizzati dal Comune), ci sarà il Concerto dei Planet Funk, gruppo elettronico di fama internazionale, presso gli ex locali Agriformula, località Monticchio (L'Aquila).

L'Orchestra Officina musicale del maestro Tuccella sarà invece protagonista della notte di San Silvestro a Rocca Calascio dalle 20 fino a mezzanotte e mezza.

Infine il primo dell'anno in Piazza Duomo alle ore 11:30 ci sarà il concerto di Capodanno realizzato dall'associazione Athena, Orchestra da Camera Aquilana.

Ricco il calendario natalizio della provincia di Chieti. A Lanciano il 18 e 23 dicembre sarà la volta degli spettacoli natalizi: andranno in scena rispettivamente gli spettacoli "Una finestra sul Natale" e "La squilla tra suoni e canti per le vie con gli zampognari".

Per i Canti di Natale bisognerà attendere invece Santo Stefano quando si esibiranno la Corale Fenaroli e l'orchestra filarmonica Oltenia di Craiova sulle musiche di Mozart e Strauss a cura dell'associazione culturale amici della musica. Infine il 6 gennaio sarà possibile visitare il presepe vivente presso il teatro dei Fenaroli.

A Vasto si parte il 18 dicembre con l'allestimento, presso il Cortile di Palazzo d'Avalos, di 3 casette in legno a tema natalizio, con attività di animazione e figure animate, in collaborazione con il Liceo Artistico di Vasto.

Il 21 e 22 dicembre appuntamento dedicato ai bambini: mercoledi alle ore 18, presso la Sala Michelangelo di Palazzo d'Avalos, ci sarà l'evento "Coloriamo il Natale". Il 21 e il 22 dicembre, invece, Babbo Natale arriva nelle scuole materne e prime elementari della città portando dolciumi.

Ci saranno anche i classici mercatini a colorare il Natale Vastese: si parte il 21-22-23 dicembre in piazza Rossetti con "Gusto & Buongusto"; a seguire il 26 e 27 dicembre appuntamento a Vasto Marina. Per finire il 6 gennaio, presso la Sala Michelangelo di Palazzo d'Avalos, avrà luogo il laboratorio di ceramica per bambini "Dolcissima befana", dalle 18:30.

Non mancherà il teatro naturalmente:"La Viggilie de Natale", commedia dialettale della Compagnia teatrale "I Marrucini", andrà in scena venerdì 23 alle 21, presso il Politeama Ruzzi. Al termine ci sarà il brindisi augurale con degustazione di dolci tipici.

A Canosa Sannita gli eventi natalizi partono con una trasferta romana a Piazza Navona. La Pro loco ha infatti organizzato una gira per i mercatini della Capitale: partenza 6:30 da Piazza Indipendenza.

Sempre a cura della Pro Loco sarà la Tombolata che avrà luogo mercoledì 21 dicembre presso il centro sociale di via degli Eroi alle ore 19.

Numerosi gli appuntamenti con i canti natalizi: si parte il 19 dicembre alle ore 16.30, con i bambini della Scuole materne, presso il Centro sociale di via degli Eroi. Si prosegue giovedì 22 dicembre con il Coro folcloristico che terrà il concerto di Natale nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, dalle 19.00.

Il 28 dicembre ci sarà poi la cena «al buio» organizzata dalla Pro Loco insieme all'Unione italiana ciechi di Chieti.

Il veglione di fine anno sarà a cura della Pro Loco e dell'Asd Canosa Calcio e si terrà presso il Campo Boario di via degli eroi.

Siamo giunti quindi alla giornata dell'Epifania, che, come ogni anno, verrà festeggiata in Piazza Indipendenza dalle ore 15.

Guardiagrele non sarà da meno quest'anno, con un Natale all'insegna della musica: il 23 dicembre il paese teatino vedrà come protagonisti i bambini della scuola primaria di Guardiagrele che, dalle ore 10, si esibiranno nei Canti di Natale con la partecipazione dei plessi di Via Cavalieri, Cappuccini, San Vincenzo, Comino, Pennapiedimonte. Il 25 avrà luogo il concerto jazz ,Swing, Blues de "La Banda del Buco" a cui seguirà, il giorno di Santo Stefano, il Concerto-Aperitivo Orchestra Sinfonica "Chernivtsy Philarmonic".

L'arte sarà invece il fiore all'occhiello del Natale di Ortona: sette artisti dipingeranno la natività secondo il proprio stile su degli aquiloni. Le opere saranno in esposizione dal 25 dicembre nella chiesetta del Purgatorio situata in piazza della Repubblica per poi prendere il volo domenica 1 Gennaio alle ore 16 dal Castello Aragonese.

A Teramo, domenica 18 Dicembre, dalle ore 8.00 alle 20.00, ci sarà la Fiera di San Berardo nel Centro Storico della città. Alle ore 16.00 sarà possibile assistere al Concerto di Natale a cura dell'associazione Faremusika presso Piazza Martiri della Libertà.

Mercoledì 21 Dicembre al Pala Giorgi Binchi ci sarà Il Natale degli Sportivi 2011 mentre Giovedì 22 Dicembre verrà proiettato il film A Christmas Carol, alle ore 16.30 nel centro della città. Lo stesso giorno alle 21,00 nella Sala Caraciotti, andrà in scena "La vera storia dell'Ama Trio": concerto in forma teatrale, diretto da Silvia Pettinaro.

Il 24 dicembre arriva il "Trenino di Natale" nel Centro Storico, mentre giovedì 29 Dicembre alle ore 21.00 sarà la musica a fare da padrona con il Gaudeamus Hodie "Concerto di Natale" Collegium cantorum Ars Nova Coro di voci bianche "Città di Teramo", presso la Basilica Cattredale Duomo di Teramo.

Venerdì 30 Dicembre alle ore 18.00, sarà possibile assistere al Concerto di Capodanno presso il Parco della Scienza, mentre l'ultimo dell'anno alle ore 15.30 appuntamento per i più piccoli con "Capodannino per i bimbi", in Piazza Martiti della Libertà. Per i grandi la festa riprende alle ore 22 sempre in Piazza Martiri della Libertà con giochi,divertimenti e brindisi per festeggiare l'anno nuovo. Per finire il 6 gennaio si terrà la fiera dell'epifania, con banda delle befane nel centro storico e spinning di natale in piazza Sant'Anna.

A Roseto degli Abruzzi grande evento di musica Gospel: domenica 18 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore si esibirà James Hall, celebre musicista americano, conosciuto in tutto il mondo per le suggestioni che riesce ad evocare tramite i suoi arrangiamenti di musica classica e jazz.

Per gli amanti dell'arte, il 20 dicembre verrà inaugurata una mostra di arte contemporanea a cura di Anna Maria Magno e Laura De Berardinis, presso i saloni della Villa Comunale. La mostra propone le opere pittoriche di circa quaranta artisti ed è patrocinata dal Comune e dal Fai, Fondo per l'Ambiente.

Il giorno di Natale sarà invece dedicato ai più piccoli: dalle 17 in poi Babbo Natale riceverà le lettere e distribuirà doni ai bambini.

Ultimo appuntamento natalizio rosetano è la tombolata di beneficienza dell'epifania al Palasport Remo Maggetti, dove si terrà anche il Concerto dei Masters. I fondi raccolti andranno alla comunità di accoglienza per madri e bambini di Montepagano gestita dalla cooperativa I Girasoli per conto del Comune.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore