'Ndrangheta: Confisca Di Beni Per Un Valore Di 25 Milioni Di Euro a Cosca Del Catanzarese

Maxi sequestro Villaggi turistici, ville, terreni e autovetture

23 Settembre 2015   10:07  

Guardia di finanza calabria: sequestro e contestuale confisca di un villaggio turistico, una villa con piscina, 6 autovetture e beni per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro.

Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro, a seguito di mirata attività accertativa economico-patrimoniale e sotto la direzione del procuratore distrettuale dott. Antonio Vincenzo Lombardo, ha eseguito un provvedimento di sequestro e confisca, previsto dal nuovo codice antimafia, su un complesso di beni per un valore di circa 25 milioni di euro.

Il decreto di sequestro e contestuale confisca riguarda la cosca egemone dell’area ionica soveratese.

Una ‘ndrangheta imprenditoriale che nel basso ionio soveratese controlla diversi settori economici, dal vecchio business dei boschi, al nuovo e più redditizio mercato del turismo, passando attraverso il sempre florido traffico di stupefacenti.

Nel dicembre del 2011, esponenti di rilievo della cosca sono stati tratti in arresto nell’ambito dell’operazione di polizia denominata “showdown”, che ha consentito di delineare i compiti, i ruoli e le responsabilità degli affiliati, soprattutto in relazione ai numerosi fatti di sangue verificatisi negli ultimi anni nella zona del basso ionio catanzarese e passati alla cronaca con l’appellativo di “faida dei boschi”.

Le indagini patrimoniali condotte dalle fiamme gialle, che hanno consentito l’emanazione del provvedimento di sequestro e confisca, hanno evidenziato una netta sproporzione tra i beni risultati nell’effettiva disponibilità rispetto ai redditi dichiarati e alle attività ufficialmente svolte.

I beni complessivamente confiscati riguardano quote societarie, tre complessi aziendali (comprendenti un villaggio turistico), due fabbricati (di cui una villa di ampie dimensioni con piscina) ed un terreno, ubicati in provincia di catanzaro, sei autovetture e diverse disponibilità bancarie e finanziarie, per un valore di circa 25 milioni di euro.

Recentemente, sempre la guardia di finanza di catanzaro aveva provveduto a sequestrare, nello stesso ambito, beni per un valore di circa 1,5 milioni di euro, frutto di attivita’ estorsiva con metodi mafiosi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore