Nei Laboratori Gran Sasso Infn il 99esimo Plenary Ecfa Meeting

01 Luglio 2016   10:05  

Nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ospiteranno il 99esimo Plenary Ecfa Meeting, acronimo di European Commitee for Future Accelerators.

Per due giorni, i membri del Consiglio Plenario di Ecfa, saranno impegnati a discutere sulle tecnologie e infrastrutture sperimentali utilizzate per la ricerca in fisica delle particelle elementari e alte energie.

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare rappresenta l'Ente di ricerca nazionale di riferimento delle ricerche nel campo della Fisica delle particelle elementari, che mantiene viva la grande tradizione della fisica italiana in questo settore e che ha dato contributi importanti sin dalle prime decadi del novecento.

Nel corso del meeting i partecipanti saranno impegnati nella revisione delle attivita' nel campo della fisica della particelle nei principali laboratori europei a cui seguiranno le relazioni dei ricercatori dei Laboratori nazionale del Gran Sasso sulle attivita' di ricerca di punta degli stessi laboratori, come la materia oscura, l'astrofisica nucleare e la fisica del neutrino e sulle strumentazioni ad alta sensibilita' utilizzate ai laboratori per la selezione dei materiali impiegati nella costruzione degli apparati sperimentali.

Fabiola Gianotti, direttore generale del Cern, ha presentato la relazione sulle attivita' del Laboratorio di ricerca europeo.

Oggi l'attenzione dei membri del Comitato sara' rivolta alla fisica degli acceleratori riservando uno spazio anche ad attivita' teoriche e sperimentali sulle onde gravitazionali. Al termine della sessione gli ospiti visiteranno i laboratori sotterranei.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore