Nei giorni di festa, L'Aquila vive. E poi?

06 Gennaio 2011   14:05  

In questi giorni di festa girando per L'Aquila abbiamo visto tanti turisti, ma anche molti aquilani che richiamati dai colori e dalle sensazioni di festa, hanno riempito le strade, puntellate, del centro storico. Camminare per quelle strade ti fa sentire vivo, ma ogni volta è un colpo al cuore. Constatare poi che tutto è pressoché fermo, spegne ogni speranza.

Durante la fiera dell'epifania, il 5 gennaio, abbiamo saggiato le sensazioni dei passanti: le bancarelle, i colori, l'aria ancora di festa, la fa da padrone e restituisce sensazioni positive, di speranza, di ottimismo.

Non tutti si fermano all'oggi, qualcuno pensa già a domani. L'Epifania si sa, tutte le feste porta via, chissà se porterà via anche la speranza e l'entusiasmo. Di certo non porterà via i problemi, ancora tanti, da risolvere. Anzi, tolta la magia delle feste, riemergeranno forti le contraddizioni.

Dove è la ricostruzione del centro storico? Tra 6 mesi, che sorte toccherà ancora gli aquilani? Queste e molte altre  le domande senza risposta. Speriamo che la fine delle feste porti una marcia in più a chi deve prendere decisioni, e che soprattutto, non siano le polemiche a farla da padrone.

Buon Epifania!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore