''Nessuno scippo di opere d'arte dell'Aquila, solo temporanei trasferimenti''

26 Aprile 2012   16:54  

''Abbiamo letto con molta attenzione le dichiarazioni risentite dell’Assessore alla cultura del comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, in merito ad un improbabile trasferimento del museo nazionale dell’Aquila presso l’Abbazia S.Spirito di Sulmona.

Si è costretti a puntualizzare alcune specifiche questioni:

in nessuna sede istituzionale è stato deciso ne pensato il trasferimento definitivo di parte o in toto del Museo Nazionale presso altre sedi (Legambiente si informi bene prima di intervenire su argomenti di non sua stretta competenza);

Va ricordato che attualmente il Museo Nazionale dell’Aquila non è agibile a causa dei ben tristi eventi. Le opere sono custodite in gran parte presso il deposito di Paludi e lì giacciono.

La proposta quindi di permettere una fruizione di detti beni alla collettività, esponendoli presso prestigiose strutture culturali abruzzesi è sinonimo di lungimiranza culturale;

Il concetto che la cultura debba essere incentrata in un unico spazio espositivo è un’idea superata che sottrae di fatto al territorio, testimonianze e tradizioni artistiche autoctone.

Sui “timori” della Pezzopane, che le opere una volta esposte altrove ( fuori da L’Aquila cioè) non tornino poi nei luoghi di origine, Sulmona lo sa bene, in quanto molto del suo patrimonio storico,artistico,archeologico è stato nel tempo, trasferito definitivamente e delocalizzato altrove! 

Solo pochi anni fa l’intento condiviso sia dalla Provincia che dalla Regione Abruzzo (altri tempi!) di individuare presso l’Abbazia di S.Spirito di Sulmona un centro di Alta Formazione il cui progetto e protocollo d’intesa era stato definito nei minimi dettagli e condiviso dal Ministero dei Beni Culturali, videro uno sconcertante dietrofront proprio dalle istituzioni proponenti.

Sperando che il Museo Nazionale di L’Aquila torni in breve tempo ad essere il centro di eccellenza quale  era,  bisognerebbe evitare, al minimo accenno di temporanei trasferimenti di opere d’arte che si scateni una canea di stretto stampo campanilistico. Sulmona, vogliamo ricordare a tutti, è una città d’arte che rappresenta non se stessa, ma una consistente parte del patrimonio culturale abruzzese e oltre.

Silvana D’Alessandro, Diego Bucci, Mauro Calore, Mimmo Di Benedetto, Giovanni Mastrogiovanni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore