Netto cambiamento meteo, da metà settimana torna la pioggia a partire dalle regioni del nord

21 Febbraio 2017   09:38  

Giovedi' 23/02/17:
nord:
- nuvolosita' in aumento su tutte le regioni con nebbie al mattino in pianura padana e piogge dal pomeriggio sulla liguria e, localmente su appennino settentrionale, piemonte, lombardia e triveneto. Attese nevicate sparse in serata e nella notte su alpi lombarde ed orientali a partire da 1300-1500 metri.

Centro e Sardegna:
- cielo in prevalenza velati su marche ed abruzzo. Nuvolosita' piu' bassa e compatta sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla sardegna con deboli piogge su toscana, alto lazio e dalla sera-notte sulla parte meridionale dell'isola.

Sud e Sicilia:
- cielo sereno o poco nuvoloso su sicilia, calabria ionica, puglia e molise. Annuvolament estesi sul resto del meridione con deboli piogge sparse su campania, specie aree litoranee, e lungo le coste tirreniche della basilicata e della calabria centro-settentrionale comunque in attenuazione per fine giornata.

Temperature:
- minime in diminuzione sulla sardegna e localmente sulle zone alpine centro-orientali;
in aumento sul resto del territorio; - massime in lieve calo su piemonte ed arco alpino;
in generale rialzo sulle rimanenti regioni con valori piu' elevati sulla sardegna.

Venti:
- deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli o moderati meridionali sulla liguria; - da deboli a moderati meridionali al centro, al sud ed isole maggiori.

Mari:
- mari inizialmente tutti da poco mossi a mossi con tendenza a divenire mossi a partire dalle ore serali. Nottetempo localmente molto mosso risultera' il mar ligure.

Venerdi' 24/02/17:
- condizioni all'insegna del maltempo sia sulle zone alpine, con nevicate da sparse a diffuse soprattutto su quelle centro-orientali, sia su liguria di levante, emilia romagna, lombardia orientale e triveneto con piogge o rovesci sempre da sparsi a diffusi.
Tempo che tende a peggiorare sulle regioni centrali con precipitazioni diffuse anche temporalesche, specie nelle zone interne di toscana e lazio e sull'umbria. I fenomeni risulteranno piu' isolati su marche, abruzzo e parte settentrionale della sardegna.
Nubi in aumento anche al sud e sicilia con deboli piogge intermittenti che per fine giornata si intensificheranno soprattutto su campania e basilicata.

Sabato 25/02/17:
- tempo in deciso miglioramento al nord gia' al primo mattino ed al centro nel corso del pomeriggio nonostante precipitazioni sparse fin verso sera attese su marche meridionali, abruzzo e sardegna orientale. Condizioni all'insegna di moderato maltempo al sud con piogge o rovesci anche diffusi che persisteranno soprattutto su sicilia,
calabria centro-meridionale e puglia centro-settentrionale.

Domenica 26/02/17 e lunedi' 27/02/17:
- condizioni stabili e prevalentemente soleggiate un po' ovunque nella giornata di domenica e nuvolosita', ma senza particolari fenomeni, che tendera' ad aumentare al nordovest e sulla toscana nella giornata di lunedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore