Neve, freddo e pioggia fino a domenica

E' tornato l'inverno

07 Marzo 2008   14:14  

E' durato davvero poco il timido assaggio di primavera dei giorni scorsi. L'inverno come è giusto che sia è tornato e a beneficio delle falde acquifere e della futura fertilità delle campagne, portando freddo neve e pioggia. Nel capoluogo L'Aquila nevica abbondantemente dalle prime ore del mattino la neve e ha già superato i cinque centimetri in città, a quota cioè 750 metri. Nessun problema per la circolazione, giusto qualche scivolone.

Bufere di neve invece sul Gran Sasso e impianti chiusi dunque a Campo Imperatore dove la minima della scorsa notte e´ stata di -10. Meno tre, invece, i gradi registrati alle 8.45 di stamani... Altrove le temperature non sono particolarmente rigide.
Le maggiori difficoltà si registrano sulla statale 17 tra Roccaraso, Rocca Pia e Castel di Sangro. La polizia raccomanda di portare le catene a bordo. Neve anche sulla A24 Roma-L´Aquila-Teramo, nel tratto compreso tra la Valle del Salto e Tornimparte, e sulla A/25, tra Avezzano e Pratola Peligna.

Anche qui non si registrano, comunque, disagi alla circolazione e i mezzi spartineve e spargisale sono all'opera dall'alba ed altri mezzi sono pronti ad intervenire se le condizioni avverse dovessero peggiorare.
L'area depressionaria proveniente da nord ovest interesserà l'Abruzzo anche nella giornata di domani, miglioramenti sono invece previsti per domenica prossima.

Nevica abbondantemente su tutto l'Abruzzo. A Passolanciano e Prati Di Tivo sono caduti 80 centimetri di neve, mezzo metro a Roccaraso, 20 a Campo Felice. Danni e allagamenti nel Pescarese.
La perturbazione di queste ultime ore ha imbiancato le montagne abruzzesi e riacceso le speranze degli operatori del settore. Il maltempo causa però anche dei danni, specie nella zona di Pescara. Sono stati numerosi gli interventi che i vigili del fuoco del centro adriatico hanno effettuato tra questa notte e stamani, nel Pescarese, per fronteggiare i problemi derivanti dalla pioggia abbondante. Come accade frequentemente e da decenni, in città in caso di temporali, molte case si sono allagate, e i pompieri hanno ricevuto decine di chiamate per effettuare interventi di prosciugamento.
Alla caserma di viale Pindaro sono state segnalate difficoltà anche dall'Inail. La situazione si è avviata verso la normalità nella tarda mattinata.

 

FT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore