Neve, gelo e disagi in tutto l'Abruzzo. Problemi di traffico sulle autostrade

Musicisti di San Salvo bloccati a Capracotta

31 Dicembre 2014   10:23  

L'ondata di maltempo, con abbondanti nevicate e temperature ai minimi, ha investito l'intero Abruzzo, sia nelle zone interne che sulla costa, comportando disagi più o meno ovunque nelle quattro Province.

A partire dal traffico, che sta accusando problemi soprattutto sulle autostrade, dove il transito dei camion è stato interrotto fino a quando le condizioni non miglioreranno. Sulla A24 e la A25, poi, il meteo avverso ha convinto a chiudere alcuni caselli, per tacere delle code inevitabilmente createsi a causa della neve caduta tra ieri e la scorsa notte, in particolare nella Marsica. Problemi anche per le ferrovie, in particolare sulla Pescara-Sulmona, dove dei 18 treni previsti nella giornata odierna ne sono stati soppressi ben 8 per via del gelo.

A cuasa del maltempo, poi, sono bloccati nella località molisana di Capracotta i 55 musicisti dell'Orchestra giovanile Musica in Crescendo di San Salvo, tutti di età compresa tra gli 8 ed i 20 anni: il pullman che avrebbe dovuto riportarli a casa dopo uno stage formativo è rimasto bloccato a Carovilli. Da quel che risulta stanno tutti bene, gli accompagnatori hanno comunque richiesto l'intervento della Protezione Civile o, in alternativa, dell'Esercito.

Traffico bene o male regolare, invece, nei centri abitati, dove comunque la neve non si è risparmiata. A Teramo si è toccata quota 30 cm, si sono risvegliate coperte da una folta coltre bianca anche L'Aquila, Chieti e Pescara (in particolare la zona dei Colli), dove è stato attivato il Centro operativo comunale, mentre a Sulmona e Scanno sembra in atto una autentica bufera. Nevicate fino a circa 80 cm, invece, in molti centri dell'entroterra chietino a ridosso della Majella.

Pressoché ricoperte dalla coltre bianca, invece, le montagne, e temperature rigidissime: sul Gran Sasso si è registrato addirittura -20° C. Grande soddisfazione, ovviamente, per gli albergatori, che hanno registrato numerose prenotazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore