Nexus 5 Google "l'Anima" del Droide in Offerta Speciale

15 Novembre 2014   10:19  

Un prezzo mai visto con garanzia Amazon per l'LG Nexus 5 di Google, lo smartphone Android per eccellenza, diretta emanazione della cultura dell'azienda di Mountain View.

319 euro per uno smartphone che ha 5 stelle su 495 recensioni al momento in cui scriviamo.

Nexus 5 è (per il 2014) l'anima del droide. Prodotto da LG per Google, questo terminale, è l'essenza pura del sistema operativo di Google.

Qualche informazione necessaria per chi, per la prima volta, si relaziona con il Nexus 5:

1) Android è "pure": dimenticatevi dei fronzoli che ogni produttore installa nei terminali che propone al mercato, su di un Nexus l'esperienza d'uso è minimale. Non avrete la Touchwiz di Samsung (nessuna applicazione aggiuntiva, nessun design dell'interfaccia all'infuori di quello Stock, nessun elemento di disturbo alla fluidità), come neppure le Emotion UI o la Sense, ma un telefono pulito e semplicissimo;

2) Android non è iOS: se provenite dal mondo Apple, beh, preparatevi ad un impatto non molto morbido. Il sistema operativo è sostanzialmente diverso. Proprio perché Android è Stock, dimenticatevi un'interfaccia simil iOS;

3) Personalizzazioni: il Nexus è e non è il telefono delle personalizzazioni. Android nudo e crudo, quello che trovate attivo sul terminale, è una manna dal cielo per le personalizzazioni. Vi piace l'esperienza stock, eccovela servita; se invece adorate personalizzare il telefono, probabilmente, nessuno si presta più di un Nexus alle modifiche di interfaccia o di sistema operativo.



Aperta la confezione troverete il telefono con pellicola protettiva (su cui è stampato NEXUS 5), graffetta per l'estrazione del vano micro-sim, caricabatterie da muro e cavo usb. Nessun accessorio aggiuntivo, il Nexus è semplicità, eliminazione dei fronzoli.

Al tatto il telefono è incredibile: il peso, nonostante le dimensioni non contenute (5 pollici di display con una gestione dello spazio utilizzabile incredibile - la cornice sembra non esserci lateralmente), è ottimamente bilanciato e non disturba l'esperienza d'uso. Il materiale gommato di copertura del retro, poi, è piacevolissimo da toccare: morbido - in apparenza - sembra vellutato. Ottimo grip e ottime sensazioni anche senza metallo. Fotocamera enorme, ma con 8 megapixel (bastano ed avanzano), dal design esuberante, leggermente bombata (ottima nel caso si vogliano usare bumper). Capsula auricolare non a filo con il vetro anteriore, ma rientrante e, nel caso di retro colorato, del colore di quest'ultimo.



L'uso è sorprendete.
Rapido, performante, scattante e impeccabile. Dimenticatevi le incertezze dei terminali di fascia media o medio-bassa. Il Nexus è un Top Gamma a tutti gli effetti, nonostante il prezzo pari quasi alla metà dei suoi concorrenti più blasonati.
I suoi 2Gb di ram sono più che sufficienti a far girare Android 4.4 al meglio - mancando le numerose personalizzazioni dei produttori, il sistema è leggero e performante. Sempre meglio fargli manutenzione con apposite applicazioni - Clean Master ad esempio! - per evitare file spazzatura che il sistema operativo automaticamente immagazzina e che, nel lungo/lunghissimo periodo, tende a rallentare le operazioni di routine.
Il GPS è reattivo e funzionante più che nella media, così come l'uso quotidiano è piuttosto soddisfacente. Nessun lag, nessun problema di compatibilità delle applicazioni e nessuna incertezza. Insomma: perfetto.



Qualche confronto.
Se provenite da iPhone la prima differenza sostanziale è la dimensione del display: sembrerà ampio a dismisura. La qualità del display stesso è ottima: un IPS non brillerà con tinte saturate come un S4 o un S5 (sono super Amoled, gli schermi di Samsung e i colori risultano sempre più carichi e intensi!), ma restituisce colori fedeli alla realtà. Molto più definito del retina display di iPhone 5 e 5S, soffre solo leggermente di un angolo di visione minore. Nessun problema, in sintesi: chi adopera il telefono guardandolo a 180 gradi?
Il sistema operativo differisce, e non poco, da iOS: prima evidente differenza, oltre ai widget (che personalmente non uso perché mi disturbano) vi è la pagina Google Now (solo su Nexus e Motorola la trovate di default!) che opera come un assistente personale: basta scorrere il dito da sinistra verso destra e la pagina vi apparirà con le info che desiderate.

Se provenite da altri terminali Android l'impatto sarà meno "cattivo", ma sicuramente un po' spiazzante: l'interfaccia nuda e cruda potrebbe far apparire il tutto meno ricco di applicativi, ma un Nexus si presta a ogni dinamismo. Se volete applicazioni, scaricatele, ma non quelle tipiche dei Galaxy o degli Experia. Il Nexus si presta a modifiche anche radicali: le Cyanogen mod hanno un installer automatizzato per i terminali Nexus regalando l'esperienza di un One Plus One o di altri terminali completamente modificati. Esistono una miriade di launcher alternativi, oppure se preferite esperienze personalizzate le OmniRom e le Paranoid Android. Non resta che scegliere!



Concludendo:
un Nexus non è un iPhone, per quanto ne condivida lo spirito di telefono puramente ispirato alle idee dell'azienda produttrice. Se iOS è semplicità, relax e opportunità (per Apple), Android sul Nexus è libertà, possibilità e purezza (per Google), ma regala anche l'alternativa di modificare il tutto a seconda delle proprie esigenze: insomma, un telefono per persone poco pigre tecnologicamente, ma che sa farsi amare anche da chi, invece, preferisce qualcosa di bell'e pronto!
Un Nexus è, quindi, un telefono da provare: rapido, performante e a prezzo ridotto rispetto ai top gamma di altri produttori. Un acquisto che, a mio avviso, nel mondo Android è preferibile a tanti altri: se non volete un telefono che dopo un anno resti privo di aggiornamenti, di supporto dal produttore, allora solo Nexus fa per voi. In alternativa, puntate su altri marchi, supportati da gruppi d'utenza esperta (Cyanogen mod ad esempio) quali Oppo o One Plus.

Recensione di Vincenzo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore