Nicole Tuzii, il sogno si fa realtà nella lettera ai genitori "Mi sto innamorando del mio mestiere"

21 Dicembre 2011   16:59  

Prima di leggere un invito: ascoltatela nei video, e non perdete tempo VOTATELA!

"Sei un angelo" così Morgan definisce Nicole Tuzii la dolce diciassettenne di Sulmona che sta sbaragliano gli avversari nelle prove di X Factor il talent show che da quest'anno va in onda non più sulle reti Rai ma su Sky
Elio ancora le dice "io sono molto esigente ma tu sei super", insomma Nicole già dai primi istanti sconvolge i giudici, con la sua purezza, con una voce potente ma estremamente morbida e soprattutto con una carica emotiva non usuale.

Lei stessa lo dice nella sua presentazione "non ho talento, ma ho un cuore".

Nicole da piccolissima si avvicina allo studio della chitarra, ma la forza del suo canto la scopre molto dopo, quando ancora quattordicenne subisce un vero sconvolgimento emotivo con la morte del suo idolo assoluto Michael Jackson e il apdre le invita a mettere le sue emozioni in musica, in un pezzo da cantare. Da llora non ha mai smesso.

Se MJ è il suo idolo il vero mentore è il suo papà, già campione di motociclismo che ora si dedica anima e corpo a sua figlia: "Correvo con il padre di Valentino Rossi e ora i miei amici mi dicono 'Vedrai succedere come a lui che è diventato famoso come padre di Valentino e tu lo sarai come padre di Nicole' magari - continua- ditemi dove devo firmare lo faccio subito."

Sono innamorati della loro bambina il papà e la mamma di Nicole, che parlano in esclusiva ad Abruzzo24ore.tv

Non vedono la figlia da quando è entrata ad X Factor "ai concorrenti - ci spiega papà Corrado- non è concesso alcun contatto con l'esterno. Ora penso sia giusto per tenerli concentrati sul loro lavoro". Una forma di protezione che si dà ai concorrenti che però non sanno cosa avviene fuori "anche Nicole prima di partire era una po' pensierosa, pensava che la sua vita non sarebbe più stata la stessa, che forse le sarebbe stato difficile continuare a studiare."

Ora Nicole studia da sola grazie ai "compiti" che i suoi professori, ormai suoi accaniti fan, le mandano. Presto, all'uscita tornerà a scuola.

La fine del programma è per 5 gennaio e ovviamente la speranza dei genitori di Nicole è di rivederla solo il 6. 

"Il canto per Nicole è un modo per dare spazio alle proprie emozioni per trovare un canale di liberazione".

Domani (giovedì 22 dicembre) Nicole canterà in gara "Cry me a river" una straordinaria ballad scritta originariamente per la meravigliosa Ella Fitzgerald, e "Ain t nobody" di Mary J. Blige.

Emozionatissimi, orgogliosi, anche un po' tristi per la piccola Nicole sta facendo un'esperienza unica ma lontano da loro, i genitori non sono però stupiti del successo di Nicole.

"Ha iniziato davvero tardi a cantare -dice ancora il papà- a impegnarsi seriamente, prima canticcchiava con me in casa, ma da quando ha iniziato, due anni fa circa, ha vinto di tutto, ultimo successo quello al premio Premio Mia Martini Nuove Proposte per l'Europa, concorso importantissimo per la musica italiana (ci piace qui ricordare Alessandra Cora, scomparsa nel sisma del 6 aprile 2009 che nel 2005 si fece conoscere per la sua meravigliosa voce proprio in quel concorso ndr)

Nicole è certamente un talento, e cresce l'affetto per lei da parte del pubblico, è infatti già nato un fan club.

“Sei bravissima”, le ha detto Arisa uno dei giudici dell'edizione 2011 di X Factor; “Sensazionale, una bomba”, ha aggiunto Morgan; “Sei stata perfetta”, è intervenuto Elio a seguito di una sua esibizione. Ma la consacrazione è arrivata dal suo giudice, Simona Ventura, che cura la squadra delle Under donne. “Qui siamo di fronte all’eccellenza delle voci italiane – le ha detto in più lei ha aggiunto una padronanza del palco e della coreografia ineguagliabili”.

(di Barbara Bologna)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore