Niente Quartiere a Luci Rosse. Prefetto, Residenti e Vaticano Fanno Muro

10 Febbraio 2015   06:01  

ROMA - Per il Presidente delle IX municipalità, Andrea Santoro (Pd), era ben più che una proposta ed aveva trovato spinda anche in giunta comunale.

Creare una zona a Luci Rosse che potesse riprendere il modello Amsterdam e raccogliere le prostitute in un unico luogo sarebbe stato, a suo dire, un primo passo per "ripulire" le strade della capitale e per trovare un contatto umano con quel mondo.
Doveva nascere nel quartiere Eur, dove già ce n'è tanta di prostituzione, incontrollata ed incontrollabile.

Di qui il primo "no" secco degli abitanti della zona che avrebbero visto crollare il valore dei propri immobili e la vivibilità del quartiere(?!?)

C'è poi il diniego del Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro che di fatto se non cambia la legislazione non potrebbe tollerare in via ufficiale una simile "soluzione".

"Le zone rosse all'Eur per la prostituzione non si possono fare. Significherebbe, semplicemente, ammettere la prostituzione".

Poteva, poi, esimersi il clero dal commentare una decisione civile? Ecco che l’Osservatore romano, quotidiano ufficioso della Città del Vaticano, scrive: “Indigna la decisione di istituire aree a luci rosse nel quartiere Eur di Roma. Ci sconvolge questa decisione che è espressione dell’incapacità di guardare in faccia il fenomeno nella sua complessità e drammaticità, di prendere misure adeguate per contrastare il traffico, di operare, anche e soprattutto a livello culturale, contro la mercificazione delle donne per farne oggetto di possesso, di profitto o di piacere”.

Santoro, che presto presenterà tutta la documentazione a Marino, non ci sta a fare retromarcia e va avanti a difendere il progetto. "Siamo in un momento in cui possiamo davvero cambiare le cose - scrive su Facebook - possiamo essere quelli che riescono a dire basta alla tratta di vite umane. Siamo stati eletti per fare le cose, non per dirle. Perchè il più grande regalo che possiamo fare al racket di 'Mafia Capitalè che gestisce la prostituzione sul territorio è lasciare tutto così com'è".

Insomma neanche a parlarne, neanche se fosse il male minore. Intanto questa notte sarà fredda e senza tutela per quelle povere donne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore