Nomine degli enti: il sindaco Di Lorito vuole limitare trasparenza e controlli''

20 Maggio 2013   13:11  

Marina Febo e Marco Della Torre, consiglieri PDL a Spoltore lanciano pesanti accuse al sidaco Di Lorito, già nel'occhio del ciclone per la delibera sul controllo dei commenti sui social network.

''Il Sindaco Di Lorito porta in Consiglio comunale, giovedì 23 maggio ore 16, una sua "personale proposta" che modifica la delibera approvata dal Consiglio comunale il 21 giugno 2012 sugli "indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende e istituzioni".

Per la verità, in quel Consiglio comunale, la proposta di delibera dell'amministrazione fu ritirata, in favore di quella presentata dal gruppo del PDL, approvata all'unanimità, e basata sui principi di competenza e merito, trasparenza, massima accessibilità delle procedure di nomina e controllo democratico.

Il Testo Unico degli enti locali prevede, infatti, che il Sindaco provvede alla nomina dei rappresentanti "sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio" (articolo 50, comma 8).

"Dopo la discutibile delibera bavaglio, sul controllo dei commenti sui social network, Di Lorito tenta un'altra forzatura su un tema delicatissimo che è quello delle nomine dei rappresentanti del Comune negli enti" - affermano Marina Febo e Marco Della Torre, consiglieri PDL a Spoltore.

Ci si appiglia a presunte 'evoluzioni normative ', senza indicarle, per giustificare una proposta di modifica che di fatto, se approvata, mortificherebbe completamente i criteri già approvati.

L'aspetto più problematico è rappresentato dall'inserimento di una serie di norme che esasperano il concetto di "fiducia" che il rappresentante del Comune dovrebbe assicurare ponendo, a nostro avviso, un vero e proprio 'cappio al collo' allo sventurato che vedrebbe fortemente limitata la sua libertà di agire nell'interesse generale, perché costretto a dare seguito alle direttive istituzionali, anche contro altri obblighi di legge che lo stesso sarebbe comunque tenuto a rispettare.

Inoltre, Di Lorito vorrebbe limitare la trasparenza e il controllo democratico, eliminando la comunicazione e informazione circa le attività svolte dagli enti in favore dei Capigruppo consiliari, lasciando quest'obbligo solo verso il Sindaco, il Presidente del Consiglio e il Presidente della Commissione competente, tutti amministratori di maggioranza.

Ancora una volta, si vuole mortificare il ruolo dei consiglieri di minoranza, già fortemente limitato dalle mancate risposte alle interrogazioni e ai ritardi e omissioni nelle risposte ai diritti di accesso.

Di Lorito forse scambia l'autonomia decisionale sulla persona da nominare, che la legge gli riconosce, con la scelta anche dei criteri in base ai quali scegliere i rappresentanti - competenza quest'ultima riservata al Consiglio - e che lui oggi vorrebbe imporre, confidando nell'appoggio della sua maggioranza.

Di fronte alle serie perplessità sulla legittimità di una tale proposta, e all'assenza di valide motivazioni che rendono necessaria questa modifica, sorge il dubbio che questo gesto di Di Lorito possa nascondere il fine di nominare persone già individuate che però, a oggi, non rispettano i rigorosi requisiti in vigore.

Non si dovrebbero piegare gli strumenti di legge a interessi singoli e del momento, pertanto chiediamo il ritiro immediato di questa proposta e il rispetto del ruolo del Consiglio comunale che si è già espresso all'unanimità su criteri rigorosi che assicurano, al contrario, il più alto livello di meritocrazia, trasparenza, accessibilità e controllo democratico.

E a Di Lorito - concludono i consiglieri Febo e Della Torre - che parla di 'opposizione strumentale' diciamo: la nostra attività è stata fin dal primo giorno costruttiva e propositiva, verso gli interessi generali, come dimostrano le carte, ma purtroppo è mortificata e annichilita da una amministrazione sorda e cieca, che procede dritta verso i propri obiettivi.

I tempi sono cambiati, la maggioranza di sinistra oggi non può più agire indisturbata, come ha fatto negli ultimi vent'anni, mal governando il territorio, ma deve fare i conti con un'opposizione attenta e scrupolosa che vuole davvero assicurare gli interessi dei cittadini e del territorio".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore