Non ci sono soldi, l'Abruzzo non andrà alla Bit

L'annuncio di Di Dalmazio. Costantini critico

21 Gennaio 2011   15:18  

''Quest'anno l'Abruzzo non parteciperà alla Bit". Lo ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, a Pescara, per presentare i flussi turistici del 2010 in regione, l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio.
"Le condizioni finanziarie della Regione consentirebbero la partecipazione alla Bit - ha dichiarato Di Dalmazio -, ma in maniera tale che le risorse sarebbero sostanzialmente assorbite per l'80 per cento da questa attività. Abbiamo misurato dei gradi di ritorno maggiore - ha proseguito - da altre fiere e da altre manifestazioni sulle quali andremo ad investire, così come organizzeremo degli eventi nuovi, originali e specifici che riguarderanno solo l'Abruzzo".
L'assessore ha annunciato che sono in preparazione in particolare due eventi di carattere nazionale, l'uno si svolgerà in Abruzzo, mentre l'altro fuori regione.

IDV: SORPRENDENTE ASSENZA ABRUZZO ALLA BIT

"Sarei ingeneroso se dovessi esprimere un giudizio sui numeri relativi all'andamento del turismo in Abruzzo resi noti oggi dall'Assessore Di Dalmazio e non serve neppure spiegarne le ragioni. Ma trovo davvero sorprendente, oltre che profondamente sbagliata, la scelta di non partecipare alla BIT". Lo dichiara Carlo Costantini, capogruppo IdV alla Regione Abruzzo, in merito alla decisione annunciata dall'assessore al turismo di non partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo. "Non e' un problema - spiega Costantini - di produttivita' spicciola o di rapporto tra costi della partecipazione e ricavi. E' un problema di immagine, una immagine che l'Abruzzo mai come in questo momento aveva ed ha necessita' di recuperare sul mercato nazionale ed europeo. Dovevamo dimostrare a tutto il mondo del turismo che siamo vivi, operativi, accoglienti e capaci di regalare esperienze uniche, come e piu' di prima del terremoto. Ed invece, scegliendo di non partecipare al piu' grande appuntamento del settore, diremo nei fatti a tutti che non siamo ancora pronti, che abbiamo bisogno di altro tempo per recuperare fino in fondo le nostre potenzialita', perche' questo sara' il messaggio che passera', grazie alla nostra assenza. Chiunque cerchera' l'Abruzzo alla BIT e non lo trovera', pensera' che l'Abruzzo e' ancora alle prese con il post terremoto e figuriamoci se puo' pensare al turismo". "Se e' ancora in tempo, l'Assessore Di Dalmazio ci ripensi e trovi una soluzione perche' - conclude Costantini - anche se in forma ridotta e con costi contenutissimi, l'Abruzzo sia presente anche quest'anno alla BIT".

TURISMO: NO ABRUZZO A BIT; ESERCENTI, OK SCELTA
La scelta dall'assessore Mauro Di Dalmazio, di non partecipare all'edizione 2011 della Bit di Milano " stata condivisa con i rappresentanti delle imprese". Lo affermano i presidenti delle associazioni delle imprese turistiche abruzzesi: Emilio Schirato (Federalberghi-Confcommercio), Daniele Zunica (Assoturismo-Confesercenti), Dario Colecchi (Federturismo-Confindustria) e Giuseppe Delli Compagni (Faita-Federcamping). Per quanto la Bit sia la principale vetrina del turismo italiano, "ora più che mai si rende necessario mantenere un punto di equilibrio fra costo e risultato della partecipazione alla Borsa. In assenza di questo punto di equilibrio e avendo a che fare con un bilancio regionale pari a zero, è giusto concentrare gli investimenti sui mercati". I dati presentati oggi dicono con chiarezza che l'Abruzzo è la regione che può contare su minori risorse nella promozione turistica - dicono i quattro rappresentanti delle imprese - e quindi bisogna far sì che ogni euro investito possa portare risultati. "Gli imprenditori hanno dimostrato anche in questi anni difficili una grande professionalità, assumendosi una parte dei costi e delle responsabilità della presenza sui mercati. Il rapporto con l'assessore è costante e finora positivo, e da parte nostra c'é la volontà di proseguire questo rapporto al fine di raggiungere la massima efficienza ed efficacia per ogni euro a disposizione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore