Non hai l'auto blu? Sei un fesso, in Italia ce n'é una ogni 937 abitanti!

Gli enti locali più reticenti a tagliare

10 Maggio 2012   07:13  

Nel primo trimestre 2012 le auto pubbliche sono diminuite di 758 unità, come saldo tra nuove acquisizioni (434) e dismissioni (1192)). Lo comunica la Funzione pubblica precisando che in particolare le auto blu (cioè quelle di rappresentanza in uso ai vertici delle amministrazioni o comunque con autista) sono 248 in meno, pari al 2,5% del loro parco totale. Con tale trend, il risparmio annuo è stimato in circa 35 milioni di euro (circa 105 mln considerando il costo del personale da ricollocare). Per le auto blu, si stima un risparmio di circa 60 milioni. 

Dura la reazione delle associazioni consumatori: "Nel 2011 il totale del parco auto delle Pubbliche amministrazioni ammontava a 64.524 vetture, in pratica in Italia circolava una auto di Stato ogni 937 abitanti". Lo sottolinea il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando il calo delle auto blu nel primo trimestre.

"Di fronte a questi dati - spiega Rienzi - un taglio di 248 vetture appare una goccia nel mare, assolutamente insufficiente a ridurre con decisione la spesa pubblica e gli sprechi annessi". Il Codacons chiede una riduzione molto più drastica e l'introduzione di controlli sull'utilizzo delle auto blu.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore