Non solo illuminazione: i pali della luce di Giulianova fungeranno anche da diffusori wi-fi

Iniziativa nell'ambito del progetto europeo Paride

01 Aprile 2014   12:20  

Molto presto, i lampioni lungo il litorale di Giulianova potrebbero essere soggetti ad un adeguamento che con ogni probabilità potrebbe comportarne la parallela funzione di diffusori wi-fi.

L'inziativa è stata rivelata dall'assessore comunale Archimede Forcellese, e rientra nell'ambito del bando di progetto europeo Paride, cui Giulianova ha aderito insieme ad altri 32 Comuni italiani, che prevede l'adeguamento o la sostituzione di circa 65.000 impianti di illuminazione pubblica con un investimento complessivo di circa 18 milioni di euro.

Di tale progetto potrebbe beneficiare, appunto, anche l'attuale rete "Wi-fi to coast", attiva dallo scorso settmebre per tutto l'anno in maniera gratutita lungo tutto il litorale. Forcellese ha infatti chiarito che "nell'ambito del progetto avrà luogo l'individuazione di ditte specializzate che a costo zero si occuperanno della riconversione dell'illuminazione pubblica e, contestualmente, potrebbero impiantare apparecchiature wi-fi nei pali in vari punti della città, ndando quindi a potenziare la rete già esistente anche nell'ottica di una miglire fruizione turistica".

I punti per l'installazione delle apparecchiature wi-fi dovrebbero quasi certamente essere le principali piazze giuliesi, piazza Belvedere o piazza Martiri, o anche il piazzale antistante il santuario della Madonna dello Splendore. Quanto alle spese di riconversione, esse sarebbero sostenute dalla Esco (Energy service company) in cambio del ricavato di parte delle bollette dell'energia elettrica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore