Notizie del week-end....... Ma è tutto vero??

22 Febbraio 2010   15:47  

Come per la maggior parte delle persone della mia età, la giornata inizia con l'uscire di casa, prendere un caffè e recarmi all'edicola più vicina per acquistare i miei giornali; per capire cosa è successo in Italia, nella mia regione ed, ovviamente, nella mia città.

In questi giorni ho letto notizie davvero bizzarre e preoccupanti.

Iniziamo con Sanremo: in tutti i quotidiani e in tutte le trasmissioni televisive impazzano notizie pressoché uniformi: sui fischi per Emanuele Filiberto, che non doveva essere ammesso al festival perché stonato e poi perchè non avrebbe mai dovuto portare Marcello Lippi a perorare la sua performance; su Nino D'Angelo, l'escluso che getta veleno su Pupo, su Maria De Filippi che per la seconda volta domina il festival (quest'anno con Valerio Scanu, lo scorso con Marco Carta), su Maurizio Costanzo inopportuno ed inutile. Visti gli ascolti, con cifre quasi inverosimilmente straordinarie, mi sono incuriosita ed anch'io ho visto qualche stralcio di Sanremo e sono rimasta personalmente sconcertata dalla canzone di Simone Cristicchi (grande favorito) nella quale i terremotati ancora in vacanza, sono un clichè da telegiornale per il quale lui prova noia. Ottimo!!!!

Altra notizia: Papa Benedetto XVI dice la sua sui body scanner che "possono offendere la dignità umana". Anche negli aeroporti, prosegue Sua Santità, il primo capitale da valorizzare è la persona, nella sua integrità.

Nulla da dire a tal proposito, solo una puntualizzazione da ingenua: tutti questi controlli sono fatti proprio perché , dopo l'11 settembre, si tenta di proteggere gli innocenti e di smascherare i terroristi. Come la storia degli ultimi anni ci ha insegnato, i cosiddetti kamikaze possono essere di qualunque classe sociale, non basta, quindi, guardare come sono vestiti e come si comportano per capire le loro intenzioni, non è sufficiente fare un controllo superficiale nella valigia, nelle scarpe e sotto la giacca. Queste persone fanatiche nascondono esplosivo nel loro corpo, sotto gli abiti, sotto la biancheria. Per cui se la protezione della persona è la cosa più importante ben vengano dei controlli rigidi per salvaguardare la brava gente.

Cronaca della Regione Abruzzo: forti polemiche per l'approvazione in commissione della legge sul commercio che permette l'insediamento di nuovi iper e soprattutto l'aumento dell'apertura nei giorni festivi. E' vero che si deve tutelare il commerciante del centro e ovviamente le piccole e medie imprese, però c'è anche da dire che nelle zone maggiormente turistiche non si possono trovare chiusi tutti gli esercizi commerciali solo perché domenica, questa situazione può diventare un male per il territorio e per l'economia. Occorrono critiche costruttive da parte dell'opposizione, compromessi che permettano di servire il territorio senza mortificare il commercio al dettaglio.

Leggo ancora: Provincia abruzzese devastata dalle frane, straripato il fiume Aterno con diverse abitazioni allagate a L'Aquila e provincia, ho letto che nel paese di Morino si è dovuta addirittura chiudere una scuola per una frana che ha interessato la zona. Cosa succede? Dopo il terremoto, l'invasione delle cavallette, la grandine... dobbiamo attendere le altre sette piaghe d'Egitto o per quest'anno basta così ?

Sfogliando la Repubblica di sabato 20 febbraio, una notizia ha catturato totalmente la mia attenzione. Il titolo diceva "Parte il grande affare dei ponteggi......L'Aquila, vengono puntellate anche le case da abbattere".

In realtà non cado dalle nuvole; avevo l'impressione che in centro si fossero puntellate tante case in stato evidentemente critico e troppe case in apparenti buone condizioni, però io faccio l'avvocato non l'ingegnere o l'architetto, per cui speravo o comunque volevo credere che i controlli per i lavori fossero tali da evitare l'abusivismo nel puntellamento, invece al suono di "tanto paga il Comune", i lavori proseguono alla grande!!!

Liceo classico di L'Aquila evacuato a causa di un incendio provocato probabilmente da un rotolo di carta igienica e una sigaretta nel bagno della scuola (forse una bravata), paura e preoccupazione dei genitori. Gli studenti sono rimasti una ventina di minuti sotto la pioggia battente e poi sono rientrati tranquillamente nell'edificio.

Ultima allarmante notizia: presso le località di Roio Poggio e Cansatessa, tetti di molte c.a.s.e distrutti a causa della pioggia e del vento che hanno caratterizzato il clima in questa ultima settimana.

La situazione è grave non solo per i danni alle abitazioni, ma anche per il fatto che i parapetti in legno che sono caduti hanno un peso di circa dieci chilogrammi. Fortunatamente nessuna persona o cosa è capitata sotto questo macigno di legno che cadeva dal cielo, altrimenti sarebbe stata una vera ed ennesima tragedia

Sembra, inoltre, che i disagi colpiscano molte altre zone del progetto; a Cansatessa le c.a.s.e. sono immerse in una palude di fango e ghiaia, a Civita di Bagno le cucine non sono terminate, mancano anche le mattonelle; nel quartiere S. Antonio, gli inquilini devono quotidianamente combattere contro l'acqua che invade i pianerottoli e, se non asciugata, invade le c.a.s.e.

Insomma questi simil-bunker dovrebbero essere stati testati per un'altra scossa di terremoto ma non per un po' di pioggia e vento.... E certo, viviamo a L'Aquila, città conosciuta in tutta Italia per la mitezza del clima!!!

 

Francesca Aloisi

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore