Notte dei ricercatori, a L'Aquila ci sarà "Caccia alla storia"

22 Settembre 2014   12:10  

 L'Associazione di Promozione Sociale L'ArQueologia, nell'ambito di 'Sharper' - Notte dei Ricercatori 2014 - organizza per il 26 settembre dalle ore 17.00 alle 23.00 l'iniziativa "Caccia alla Storia": una mappa della citta' e piu' di venti pannelli con QRcode saranno allestiti nel centro storico dell'Aquila a raccontarci chiese, fontane, piazze e palazzi.

Si potra' passeggiare liberamente o seguire i tre percorsi tematici, come in una Caccia al Tesoro, per scoprire la storia della citta' - con testi da leggere o da ascoltare - camminando come in un museo a cielo aperto.
I contenuti saranno disponibili anche in lingua dei segni.

L'Associazione di Promozione Sociale L'ArQueologia nasce dalla passione di giovani archeologi formati presso l'Universita' dell'Aquila e promuove progetti per la diffusione dei dati storico-archeologici attraverso modalita' non convenzionali e accattivanti come gioco-laboratori, prodotti audio-video, eventi a tema e proposte di turismo responsabile. 

L'appuntamento con la storia e' il 26 settembre dalle 17.00 fino a tarda sera alla Villa Comunale. Davanti alla sede del Gran Sasso Science Institute sara' allestita una postazione multimediale dove ritirare le mappe e iniziare il percorso, libero o guidato dagli itinerari tematici.
Inoltre sara' possibile imparare, come in un gioco, cosa si puo' fare con la Realta' Aumentata, una tecnica digitale che aggiunge elementi virtuali e informazioni multimediali alla realta' normalmente percepita.

Il progetto prevede la partecipazione dell'interprete Arianna Testa e della voce Paola Feraiorni, con la collaborazione dello Studio di Registrazione Cenacolo Arpia Fiumicino.

Programma completo dell'iniziativa: http://sharper-night.lngs.infn.it/page/walking_through Informazioni su L'ArQueologia a.p.s.: http://larqueologia.wordpress.com e www.larqueologia.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore