Notte di San Lorenzo. Le Perseidi Illuminano i Cieli: Ecco Come Osservare le Stelle Cadenti

09 Agosto 2023   17:29  

È uno degli spettacoli celesti più attesi e amati dell'anno: le Perseidi, comunemente note come "Lacrime di San Lorenzo", stanno per regalare uno spettacolo mozzafiato nel cielo estivo. Questo fenomeno meteorico è generato dalla Cometa 109P/Swift-Tuttle, la cui orbita attraversa quella terrestre durante i mesi estivi. Questo evento celeste, atteso e celebrato, si presenta come un affascinante sciame di stelle cadenti che cattura l'attenzione di chiunque rivolga lo sguardo verso l'alto.

Le Perseidi prendono il loro nome dalla costellazione di Perseo, da cui sembrano originare. L'evento è noto anche come "Lacrime di San Lorenzo" in onore al martire cristiano, il cui giorno di commemorazione è il 10 agosto, notte in cui le stelle cadenti raggiungono il loro picco di attività. Questo spettacolo astronomico è un affascinante connubio di storia, tradizione e fenomeni celesti che si manifestano nell'arco del mese di agosto.

Le Perseidi si rendono visibili verso la fine di luglio e si protraggono fino a circa il 17/20 agosto, raggiungendo il loro culmine nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Durante questo periodo, si possono osservare fino a circa 60/100 meteore all'ora durante il picco di attività. Tuttavia, occorre tener presente che la visibilità effettiva può variare a causa di fattori come l'inquinamento luminoso e le condizioni atmosferiche.

Quest'anno, fortunatamente, la Luna sarà dalla nostra parte. La sua luminosità sarà ridotta, grazie alla fase di Luna nuova attesa per il 16 agosto, consentendo una visione migliore delle stelle cadenti nel cielo. La diminuzione della luminosità lunare renderà l'osservazione delle Perseidi ancora più spettacolare.

Per osservare al meglio le Perseidi, è consigliabile cercare un luogo lontano dall'inquinamento luminoso, come una spiaggia buia o una zona di alta montagna, e rivolgere lo sguardo verso il Nord-Est, dove sorge la costellazione di Perseo. Distendersi a terra o su una sedia a sdraio e ammirare lo spettacolo celeste in tutta la sua magnificenza.

Per chi desidera catturare questo spettacolo con la fotografia, è consigliabile utilizzare una Reflex su un cavalletto stabile, con un obiettivo da 30-50 mm rivolto verso la costellazione di Perseo e una sensibilità di 200-400 ISO. Le pose prolungate da 5-10 minuti possono catturare l'effimera bellezza delle stelle cadenti.

L'osservazione delle Perseidi è un'occasione unica per immergersi nella magia del cielo notturno e per esprimere i propri desideri, seguendo l'antica tradizione legata a questo spettacolo celeste. Questa combinazione di fenomeni astronomici e tradizione popolare rende le Perseidi un evento da non perdere per chi ama l'astronomia e la bellezza del cielo stellato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore