Nubi e temporali con forti venti da oggi sulle regioni del nord, temperatura in discesa

31 Agosto 2017   09:51  

Si avvicina la perturbazione che sancirà la fine del caldo africano sull'Italia, portando nubi, temporali, venti in rinforzo e un apprezzabile calo termico entro il weekend, i primi effetti si faranno comunque già sentire nella giornata odierna sulle regioni del Nord.
 
Molti nubi al Nord Ovest fin dal mattino, con l'arrivo dei primi temporali sulle Alpi occidentali a partire dal mezzogiorno, in successiva estensione anche alla pianura piemontese, all'alta Lombardia e alle Alpi orientali entro sera, i fenomeni più intensi impegneranno l'alto Piemonte, dove localmente si potranno superare i 100 mm.
In prevalenza asciutto sulla Valpadana centro-orientale, mentre sul resto d'Italia il tempo sarà ancora buono e piuttosto caldo seppur con il passaggio di nubi irregolari al Centro e qualche locale piovasco in Toscana.

Nella giornata di domani la perturbazione sarà in piena azione fin dal mattino al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche, con rischio di fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio.
Le aree più a rischio di precipitazioni intense saranno Lombardia, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale; qualche piovasco sarà possibile anche in Sardegna, al Nord Ovest e sulle regioni del medio-adriatico, seppur a carattere più irregolare, ancora in prevalenza asciutto al Sud, seppur con nubi di passaggio salvo per qualche piovasco in Campania.
 
Le temperature caleranno lievemente fin da oggi sulle regioni del Nord, e Venerdì in modo più sensibile su tutto il Centro-Nord.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore