Nubi in transito su tutte le regioni, al mattino sulle aree adriatiche con locali rovesci

06 Ottobre 2014   10:00  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: l'area temporalesca posizionata sul mar Ionio tende a muoversi velocemente verso est, l'instabilita' presente sulle nord occidentali tende ad attenuarsi, tendenza a un aumento della stabilita' atmosferica anche sulle restanti aree del nostro paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo coperto sul settore occidentale con precipitazioni sparse, specie su Valle d'Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Qualche pioggia interessera' occasionalmente anche Liguria ed Emilia Romagna. Tendenza a generale schiarite dal tardo pomeriggio, ma con nubi nuovamente in aumento dalla notte da ovest. Foschie dense sulla Pianura Padana, specie settore occidentale, nelle prime ore del giorno.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in transito su tutte le regioni ma che risulteranno più consistenti al mattino sulle aree adriatiche con locali rovesci, specie su Abruzzo. Nel corso del pomeriggio locali fenomeni interesseranno gran parte della dorsale appenninica ma con successiva generale attenuazione serale.

SUD E SICILIA - generali condizioni di maltempo, con molte nubi e precipitazioni associate, meno probabili su Campania e Molise, che nella prima parte della giornata saranno ancora intensi e a prevalente carattere temporalesco su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi dalla tarda mattinata a iniziare dalla Sicilia limitandosi nel corso del pomeriggio alla Puglia per un successivo generale miglioramento. 

TEMPERATURE: in flessione sul nord ovest, stazionarie sulle altre zone.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali su tutte le regioni con rinforzi sulla Puglia.

MARI: agitato lo Ionio settentrionale e il basso Adriatico; mossi il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia. Poco mossi i restanti bacini.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' in intensificazione a iniziare dalle regioni piu' ad ovest con le prime deboli piogge attese durante delle prime ore del giorno sulle zone montuose del Piemonte e sul ponente ligure. Nel corso della mattinata i fenomeni tenderanno a essere piu' consistenti, assumendo anche caratteristica convettiva, su Liguria, Verbano e basso Piemonte per poi estendersi nel pomeriggio alla Lombardia e al settore occidentale dell'Emilia Romagna. Sempre durante le ore pomeridiane le nubi si estenderanno anche al nordest con piogge o rovesci che interesseranno soprattutto il Veneto e il Trentino Alto Adige e in forma decisamente piu' attenuata il Friuli Venezia Giulia. Dalla sera-notte parziale attenuazione dei fenomeni sul Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo poco nuvoloso sulle regioni peninsulari ma con un po' piu' di nubi al primo mattino lungo i litorali di Toscana e Lazio con possibilita' di brevi locali piovaschi. In tarda mattinata la nuvolosita' tendera' a intensificarsi soprattutto sull'alta Toscana con rovesci un po' piu' consistenti tra Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Su queste aree i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella sera-notte. Prevalenza di ampi spazi sereni sulla Sardegna pur con nubi in temporaneo transito al primo mattino sulla parte settentrionale dell'isola con possibilita' di brevi piovaschi.

SUD E SICILIA - ancora residui fenomeni convettivi al mattino sul Salento e sul settore ionico della Calabria ma con tendenza a successivo graduale miglioramento; passaggi nuvolosi sparsi sul resto del meridione con occasionali piovaschi specie sulla campania al mattino e primo pomeriggio in attesa di condizioni decisamente piu' stabili, all'insegna di ampi spazi sereni, durante la seconda parte della giornata. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione, specie sulle regioni centrali; massime in aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali, su Basilicata, Calabria e sulle due isole maggiori.

VENTI: deboli settentrionali ma con rinforzi su Puglia, Calabria e Sicilia; da deboli a moderati meridionali sul resto del territorio

MARI: mossi stretto di Sicilia, Jonio ed Adriatico centro-meridionale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore