Nuova PERTURBAZIONE in transito, maltempo e NEVE anche in pianura al Nord

previsioni a cura di 3bmeteo

07 Dicembre 2020   11:42  

E' un via vai di perturbazioni quello a cui stiamo assistendo in questi giorni su gran parte d'Italia, a causa della formazione di un vasto canale di bassa pressione che dal Nord Atlantico si estende fino al Mediterraneo centrale.
Una perturbazione sta interessando la nostra penisola nella giornata di lunedì e al suo seguito una nuova raggiungerà le regioni di Nordovest già nella serata, estendendosi martedì verso est a gran parte d'Italia.

METEO IMMACOLATA.
La nuova perturbazione atlantica darà luogo ad una ripresa del maltempo con fenomeni anche abbondanti al Centro-Nord ed un ulteriore apporto pluviometrico sulle aree già pesantemente interessate dagli eventi alluvionali del weekend appena conclusosi.
Oltre alle piogge sono attese anche nevicate a quote basse, fino in pianura su basso Piemonte, dai 300/500m sul resto del Nordovest, fino a 700/900m sul resto delle Alpi, ma con fiocchi a tratti fin sul fondovalle dolomitici, con fenomeni che si attenueranno in serata al Nordovest.
Piogge che insisteranno in giornata soprattutto a ridosso delle Alpi centro-orientali, con possibili nubifragi.
Piogge e temporali in Sardegna, maltempo sulle regioni centrali con piogge e rovesci anche intensi su Toscana e Lazio, in estensione in giornata a Campania e alta Calabria.

Sul resto del Sud variabilità con qualche pioggia in arrivo in giornata su Sicilia e Salento.
Asciutto su Molise e resto della Puglia con parziali schiarite.

Venti forti tra sudovest e sudest con mari agitati e mareggiate sulle coste esposte.
Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 120cm nel pomeriggio.
Temperature in rialzo al Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore