Nuove Regole Anti-Covid per le Vacanze Natalizie: Tamponi Obbligatori in Ospedali e Pronto Soccorso

18 Dicembre 2023   15:45  

In vista delle festività natalizie, il Ministero della Salute ha introdotto nuove regole e rinforzato le raccomandazioni riguardo ai test Covid-19, considerando l'attuale intensa circolazione dei virus influenzali e del SarCoV2. La raccomandazione principale riguarda l'effettuazione dei tamponi per i pazienti sintomatici del Covid-19 in entrata in ospedali e Pronto Soccorso, estendendo l'indicazione anche a test per altri virus respiratori.

La nuova circolare, firmata dalla direttrice della Prevenzione sanitaria del ministero, Francesca Vaia, e trasmessa alle Regioni, ribadisce e rafforza l'indicazione precedentemente prevista dall'8 settembre 2023. La circolare, intitolata 'Indicazioni per l'effettuazione dei test diagnostici per SarsCoV-2 per l'accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie', sottolinea la necessità di ampliare i percorsi di sorveglianza epidemiologica.

In particolare, per le persone con sintomi compatibili con il Covid-19, si raccomanda l'effettuazione di test diagnostici per SarsCoV-2, virus influenzali, Virus Respiratorio Sinciziale (Vrs), Rhinovirus, virus Parainfluenzali, Adenovirus, Metapneumovirus, Bocavirus, e altri Coronavirus umani diversi dal SarsCoV2.

La circolare sottolinea inoltre l'importanza di potenziare il sistema di sorveglianza RespiVirNet, soprattutto nelle Regioni che non hanno raggiunto la copertura della popolazione prevista la scorsa stagione, e di attivare la sorveglianza virologica nelle Regioni in cui non è ancora presente.

Già la circolare dell'8 settembre prevedeva che gli ospiti delle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, in cui sono presenti persone fragili a rischio per età o patologie concomitanti, siano sottoposti a test diagnostici per SarsCoV-2 al momento dell'accesso presso la struttura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore