Nuovo Anno Liturgico, alla Torretta le celebrazioni della prima domenica d'Avvento

30 Novembre 2012   13:07  

Nella prossima domenica 2 dicembre la Chiesa Cattolica avvia il nuovo Anno Liturgico 2012/2013 iniziando il Tempo Liturgico dell’Avvento con il quale si prepara alla venuta del Signore.

Perciò in tutte le chiese le messe domenicali saranno improntate alla sobrietà tipica del periodo e contraddistinte dai segni tipici dell’Avvento caratterizzati dal colore liturgico del viola indice di conversione e attesa.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, presso l’Aula Magna Benedetto XVI nella sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Via dei Ciocca alla Torretta, su iniziativa dell’Ufficio Liturgico Diocesano, si ritroveranno gli Operatori Pastorali della Diocesi, cioè i laici che offrono il loro servizio nelle Parrocchie del territorio, come Ministri Straordinari della Comunione, Catechisti e Operatori Liturgici e Operatori in genere, per l’ormai tradizionale ritiro di inizio del Tempo di Avvento aperto però a quanti altri fedeli desiderano vivere un pomeriggio di spiritualità e fraterna condivisione.

Al momento di accoglienza seguirà la meditazione guidata da don Daniele Pinton, Vicario Episcopale per il Culto e la Santificazione, sul tema “Beata Colei che ha creduto” proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana, per l’Avvento di questo anno, restando in linea con il tempo particolare che la chiesa sta vivendo come Anno della Fede. Seguirà un tempo di raccoglimento e quindi la condivisione.

Il programma si concluderà, restando sempre nell’Aula Magna Benedetto XVI, con la celebrazione alle 18,15 dei Secondi Vespri della 1^ Domenica di Avvento, durante la quale l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari svolgerà la catechesi del tempo di Avvento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore